Al voto con l’ombrello: tornano pioggia e freddo

Non solo politica, ma anche tante sagre e iniziative per bambini nel fine settimana in arrivo

Parte dalle previsioni meteo, come del resto succede sempre più spesso, la nostra consueta rassegna dedicata al tempo libero del weekend. Ancora una volta infatti i migliori programmi saranno guastati dalla bassa pressione in arrivo e nel nostro caso dalle temperature, che subiranno un brusco calo. La giornata di sabato sarà all’insegna delle nuvole, con rovesci, temporali e possibili grandinate, soprattutto in serata. Anche le temperature saranno in calo: le massime mai oltre i 23, le minime dagli 11 ai 13. A partire dal pomeriggio di domenica le prime schiarite, ma saranno le temperature a farci dimenticare di essere in primavera avanzata: massime intorno ai 30, minime che scenderanno fino agli 8 gradi.

FESTE E SAGRE, weekend da gustare
Astenersi salutisti e fissati con la dieta. Perchè il fine settimana sarà davvero un pullulare di sagre e feste, ognuna dedicata ad un tema specifico, ma tutte da gustare. Chi è amante dei formaggi andrà a Caldè di Castelveccana per la festa della birra e la sagra dei formaggi locali, oppure a Germignaga per il Camminmangiando o ancora a Ranco per la sagra del pesce o perchè no a Portovaltravaglia in cerca dei sapori delle valli varesine: sono solo alcune delle tappe dell’Enotour Costa Fiorita, manifestazione che coniuga il piacere dell’intrattenimento all’enogastronomia, nell’incantevole scenario del Lago Maggiore.
Tutto da gustare sarà anche il fine settimana di Azzate: cinquanta espositori porteranno in paese le specialità gastronomiche del varesotto e non solo. Arriveranno anche produttori calabresi, toscani, valdostani, piemontesi.

A Cantello torna in tavola l’asparago da ben 71 anni protagonista di una delle feste più gettonate della provincia: al banco gastronomico ovvimente risotto agli asparagi asparagi alla Bismark, ma anche maxi grigliate di carne e costine giganti.
Si mangia anche all’Ippodromo di Varese dove domenica si disputa il Palio di San Vittore e a Vedano Olona per la festa di San Pancrazio.
Per un aperitivo speciale si andrà a Samarate dove i prodotti saranno tutti a km zero  o a Busto con Slow Food e prodotti tipici toscani.

BAMBINI un giorno da scienziati o da piloti
Davvero ricco di occasioni da non perdere il fine settimana dei più piccoli. La prima è a Ispra dove sabato il CCR apre le porte ai visitatori: più di 70 gli eventi per scoprire e la scienza giocando in famiglia. Si potrà cercare di sfuggire ad un attacco di pirati navigando in mare con un simulatore di navigazione oppure produrre idrogeno ed alimentare un’auto non inquinante. I cancelli resteranno aperti dalle 10 alle 17 (con ultimo ingresso alle 16), obbligatorio iscriversi.
Se i vostri piccoli sognano invece di volare e di pilotare veri bolidi del cielo, dovrete assolutamente portarli a Venegono Superiore dove sabato l’Aeroclub Varese organizza un vero e proprio airshow sui cieli del Varesotto.
La storia sarà invece protagonista al Monastero di Torba di Gornate Olona dove il FAI organizza una giornata nel Medioevo: animazione e ricostruzione di un borgo medievale, nel pomeriggio torneo di cavalieri.
E sempre il FAI ai più piccoli dedica la domenica di Villa Panza: una singolare visita didattica permetterà a grandi e piccini di conoscere la collezione e di accostarsi ai concetti di monocromia e al rapporto luce-colore o luce-spazio. Seguirà un divertente laboratorio dove i bambini si cimenteranno nella creazione di opere a partire dal percorso.

ARTE, inaugurazioni e vernissage
Impegnativo e denso di nuove aperture è il fine settimana artistico.
A Gallarate Giorgio Laveri presenta le sue sculture in ceramica nella mostra omaggio al film “Il Padrino”, tra opere inedite e pezzi storici
Castiglione Olona mette in n mostra i lavori finali degli studenti nel progetto di studio e di riflessione sul tema del Risorgimento in occasione delle celebrazioni nazionali del 150° dell’Unità d’Italia
E sempre al tema dei 150 anni dell’Italia è dedicata la mostra con cui il liceo artistico varesino rende omaggio al Risorgimento: allo Spazio Rossi in mostra documenti originali sulla storia d’Italia.
Restando a Varese chi ama l’arte non potrà non fare un salto all’inaugurazione della mostra di Vanadur allo Spazio Lavit: una personale in occasione del centenario dalla nascita dell’artista armeno
Si affacciano sui laghi la mostra di opere di artisti ceramisti e quella di Laveno Mombello con il Midec aperto fino alle 24 di sabato per la notte europea dei Musei.
Alla Galleria Villa Morotti di Daverio sono invece esposte opere dell’artista bergamasco Walter Gadda: una pittura essenziale caratterizzata da rigore esterico e purismo delle superfici.
Il fine settimana artistico si conclude con una chicca per gli amanti della fotografia: a Barasso negli spazi di Fotofficina in via Rossi 39 da venerdì a domenica il weekend sarà vintage con l’esposizione di macchine fotografiche d’epoca.

INCONTRI, tra Varese e Busto
Se Varese nel fine settimana ospita il Festival Insubria Terra d’Europa con due giorni di incontri dedicati all Austria Felix e alla retorica risorgimentale, la libreria Boragno di Busto Arsizio, in vista dell’estate, ospiterà Compagni di viaggio, una grande esposizione tematica accompagnata da mostre fotografiche, spettacoli musicali, proiezioni video e incontri con gli autori.
E sempre a Busto, le ACLI organizzano un fine settimana incentrato sul mondo del lavoro e unità d’Italia: spazio dunque a tutti i diversi aspetti della partecipazione delle masse, contadini e operai alla costruzione dell’Italia unita.

MUSICA, dark-wave o ratafalk?
Al Twiggy Cafè di Varese doppio appuntamento musicale con una serata dark-wave sabato sera e domenica con il ratafolk del Collettivo Mazzulata.
In alternativa a Varese sabato sera si può scegliere tra una serata gospel e un pomeriggio domenicale alla Chiesa di Sant’Antonio alla Motta dove è in programma il concerto di musica classica con il coro polifonico San Vittore di Verbania diretto dal Maestro Riccardo Zoja, pianoforte solista. Il concerto è alle 16.30 e sarà preceduto alle 16.15 dalla visita guidata alla chiesa.

SPORT
Mentre Luino attende il Raduno dei Laghi che farà riempire il lungo lago di vetture sportive d’epoca e appassionati, il mondo dell’adaptive si dà appuntamento a Gavirate per il quinto appuntamento con la regata internazionale paralimpica.
Sabato pomeriggio a Masnago il Varese Calcio affronta il Modena, mentre in serata sul campo di Vedano Olona si disputa il SilverBowl, la finale del campionato di football americano versione Fif
e al Campus di varese le semifinali del Basket B dilettanti tra Robur e Legnano.
Per i risultati di campionato andate al nostro speciale risultati e classifiche, aggiornato in tempo reale.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.