Alla fiera del Des, tutto il programma

Giunta la settimana equosolidale della provincia di Varese in programma dal 4 all’8 maggio con molti appuntamenti che culmineranno domenica con la fiera nell’ex Seminario

Ecco giunta la settimana equosolidale della provincia di Varese. Questa settimana si svolgerà a Saronno, dal 4 all’8 maggio con un intenso programma che culminerà domenica con “Alla fiera del Des”, tra bancarelle ed espositori. Il tutto nel parco dell’ex Seminario e nella Biblioteca civica.
Ecco il programma completo degli eventi di questa settimana.

Mercoledì 4 maggio, Saronno ore 21, Auditorium scuola Aldo Moro, viale Santuario 13: “L’economia solidale: dai valori alle pratiche”. 
Incontro di presentazione della rete di economia solidale della Provincia di Varese. Relazione introduttiva di Marco Servettini (presidente Associazione “L’Isola che c’è” DES Como). Partecipano Gas, Cooperativa Aequos, Botteghe di Commercio quo-solidale, Tavolo Sienergia del DES Varese e Banca del Tempo.


Da giovedì 5 maggio a domenica 8 maggio, Saronno ore 9, Università dell’Insubria, piazzale Santuario 7: “Fair Lands. Viaggio nelle terre del commercio equo”. Mostra curata dal Coordinamento delle botteghe di commercio equo-solidale Varese. 


Venerdì 6 maggio, Saronno, ore 21, Casa Morandi (Biblioteca civica), Sala Nevera viale Santuario 2: “Nuovi lavori per un’economia sostenibile: dall’ecoavvocato al green coach”. A cura del progetto GJUSTI, Green Jobs, università, scuola, territorio, imprese.

Sabato 7 maggio: Ore 15, Saronno, Sala ACLI, vicolo S.Marta 7: “Altre Case, Storie e progetti delle case che vogliamo”. Organizzato da “coVabito” (Tavolo sull’abitare del DES Varese) e dall’Assessorato ai Servizi alla persona del Comune di Saronno.
Ore 20, Saronno, Casa Morandi (Biblioteca civica), Sala Nevera, viale Santuario 2: “Equo-à-porter” sfilata di Alt(r)a moda, happy hour equosolidale. Organizzata dal Coordinamento delle botteghe di commercio equo-solidale Varese.

Domenica 8 maggio, Saronno, dalle ore 10 alle 20. Parco ex seminario e Casa Morandi (Biblioteca civica): “Fiera dell’economia solidale della Provincia di Varese”. 

Oltre 90 stands, tavole rotonde, spettacoli, area benessere, isola del turismo responsabile, padiglione della bio-edilizia, book crossing, eventi a sorpresa ed inoltre:

Incontri in Casa Morandi, Sala Nevera
– ore 11.00: “Territorio, piante spontanee e alimentazione” (Associazione Giuggiolo)
– ore 14.00: “Uso domestico delle energie rinnovabili” (“Sienergia”)
– ore 15.00: “Gas, Des – Cittadinanza attiva e possibilità finanziarie” (Forum Terzo settore, Banca Popolare Etica)

Spettacoli in Casa Morandi, Chiostro:
– ore 17.00: “Un nuovo mondo è possibile”, con Luca Bassanese e Domenico Finiguerra – regia di Stefano Florio.

– ore 19.00: danze popolari con i Cann Cord&Pell

Università dell’Insubria:
– ore 10.00-20.00: “Fair Lands. Viaggio nelle terre del commercio equo”. Mostra curata dal Coordinamento delle botteghe di commercio equo-solidale Varese.
– ore 11.00-16.00: Buffet etnico per sostenere il progetto di Rosita Poveda ” donna per cambiare la terra” (a cura dell’Associazione “Donne per cambiare”)

Parco ex seminario:
– ore 10.30-12.00: dimostrazione di tai chi (a cura di ITCCA Italia)
– ore 11.00-12.20: dimostrazione filatura della lana e presentazione del progetto (a cura di Cose di Lana – Donne e filò)
– ore 11.00-15.30: esibizione/dimostrazioni di danze orientali (a cura dell’Associazione Officine del Sole). Le dimostrazioni avranno durata di ca. 10′ verranno ripetute più volte
– ore 11.00-18.00: laboratorio con Happymais (a cura di Ecotoys)
– ore 14.00-16.00: laboratorio saponi (a cura dell’Associazione “Il Giuggiolo”)
– ore 14.30-18.00: attività di animazione per bambini e grandi (a cura di Ludobus, Coop. DFG, Ambiente Saronno, Associazione Combinazione)
– ore 15.00-17.00: spettacolo di burattini e banchetto del baratto (a cura di Associazione Combinazione)
– ore 15.30-17.00: stage di danze popolari (a cura del Gruppo Cann Cord & Pell)
– nel pomeriggio, presso lo stand di Va-Oltre: incontro base sui GAS: cosa sono, come funzionano, come si può entrare in un GAS esistente o farne nascere uno Inoltre i visitatori troveranno bioristoro e biobar e premi per chi arriva in bicicletta, treno o autobus. Per informazioni e dettagli sugli eventi visitate il sito www.des.varese.it o il blog “Allafieradel DES”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.