Allena – menti e Learning Week per i liceali

Nelle prossime settimane l’Università Carlo Cattaneo apre le porte ai futuri studenti per alcune iniziative, alle quali è ancora possibile iscriversi.

Vivere in anticipo l’esperienza dell’Università per poter scegliere con più consapevolezza il percorso da intraprendere al termine della scuola secondaria superiore: nelle prossime settimane l’Università Carlo Cattaneo apre le porte ai futuri studenti per alcune iniziative, alle quali è ancora possibile iscriversi.
Primo appuntamento in calendario è Allena – menti, iniziativa proposta dalla Liuc in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale e rivolta a studenti del IV anno dei licei della regione Lombardia. Una settimana di formazione, in cui misurarsi e mettere alla prova le proprie capacità, prevista da lunedì 13 a venerdì 17 giugno.
La prima giornata sarà dedicata a creare le condizioni emotive e organizzative per affrontare un percorso di problem solving, mentre nelle tre giornate successive gli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, si immedesimeranno in realtà e contesti diversi, come un tribunale o un’azienda, per simulare scelte concrete sulla base di una preparazione teorica introduttiva. Nell’ultima giornata gli studenti avranno l’opportunità di razionalizzare l’esperienza vissuta e di ricondurla a un processo logico utile per affrontare i problemi e le scelte di tutti i giorni. Gli argomenti affrontati nel corso delle lezioni saranno dunque : problem solving, comunicazione e lavoro in team, simulazione di un processo, role playing sulla gestione delle risorse umane, role playing sul decision management. La partecipazione al corso è gratuita. Il termine delle iscrizioni è il 30 maggio.
Per informazioni, orientamento@liuc.it
La LIUC aderisce poi al progetto Learning Week, promosso da Regione Lombardia: alla LIUC, in particolare, grazie alla presenza di una Residenza Universitaria, gli studenti delle classi III°, IV°, V° di tutti gli istituti secondari superiori della regione hanno la possibilità – gratuitamente – di risiedere nel Campus e di studiare in Università per una settimana. L’appuntamento è dal 20 giugno 2011. Si tratta di 40 ore di percorso formativo incentrate sugli aspetti della comunicazione interculturale in lingua inglese e sulla rilevanza dei linguaggi di settore (es. inglese giuridico, economico, finanziario). Inoltre, gli studenti hanno modo di conoscere la struttura e l’offerta formativa dell’Università Carlo Cattaneo. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Gli studenti possono iscriversi singolarmente o tramite la loro scuola.
Per informazioni, cared@liuc.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.