Apre la mostra “I Volti e la Musica del Risorgimento”

Inaugurazione il 13 maggio della mostra realizzata con una maxi-ricerca dagli studenti dell’Istituto Comprensivo castiglionese Cardinal Branda

Venerdì 13 maggio alle ore 19.30 sarà inaugurata, nelle sale di Palazzo Branda Castiglioni, l’esposizione finale del laboratorio didattico “I Volti e la Musica del Risorgimento” promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona in collaborazione con l’Istituto Comprensivo castiglionese Cardinal Branda, l’Associazione musicale Kairòs e l’Associazione Culturale Decervellatie patrocinato da Regione Lombardia – Cultura, Provincia di Varese e Istituto Lombardo di Storia Contemporanea
 
«Gli studenti – spiegano dal Comune – sono stati coinvolti, nel corso dell’anno scolastico 2010-2011, in un progetto di studio e di riflessione sul tema del Risorgimento in occasione delle celebrazioni nazionali del 150° dell’Unità d’Italia. Divisi in cinque gruppi hanno raccolto immagini, testi e biografie sui personaggi e sugli episodi più rappresentativi del periodo, acquisendo così una maggiore consapevolezza e conoscenza della nostra storia. I risultati finali prodotti dai ragazzi sono stati raccolti nella mostra “I Volti”, che dal 13 maggio sarà visitabili negli stessi orari di apertura al pubblico di Palazzo Branda Castiglioni».
La ricerca svolta sulla musica si completerà alle ore 20.30 all’interno del Portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni con il concertoLe Giardiniere”, a cura di Kairòs, con un programma musicale completamente dedicato alla figura femminile a Milano e in Lombardia nel primo Ottocento e con la proiezione del videoIl Risorgimento in Italia e a Varese” realizzato dagli studenti delle classi seconde in occasione del laboratorio.
 
Il programma
          ore 19.30 presso spazi espositivi di Palazzo Branda Castiglioni:
inaugurazione mostra “I VOLTI DEL RISORGIMENTO” realizzata nell’ambito del laboratorio “I VOLTI E LE MUSICHE DEL RISORGIMENTO”
          ore 20.30 Portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni:
concerto “LE GIARDINIERE” a cura dell’Associazione Kairòs e proiezione video “IL RISORGIMENTO IN ITALIA E A VARESE” a cura delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Cardinal Branda di Castiglione Olona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.