Artisti da tutta Europa all’Atahotel

Dal 23 al 29 maggio si svolgerà la Colonia Internazionale degli artisti. L'arte a disposizione di grandi e piccini

Ventiquattro artisti provenienti da tutta Europa daranno vita dal 23 al 29 maggio alla Colonia Internazionale d’arte negli spazi dell’Atahotel di Varese. L’evento, organizzato da Adelina Allegretti, trasformerà gli ambienti dell’hotel in una fucina creativa dove gli artisti potranno, se vorranno, lavorare a più mani con i loro colleghi e il pubblico potrà vedere gli artisti all’opera e interagire con loro.
Pur di estrazione culturale diversa, gli artisti troveranno nel linguaggio artistico l’unico comune denominatore possibile. Il progetto prevede l’individuazione di un esponente per ciascun Paese europeo, con presenze anche di artisti dell’America Latina.
Un giorno intero sarà dedicato ai bambini ed ai ragazzi delle scuole dell’obbligo. In questo senso si prenderanno accordi, tramite l’Assessorato alla Cultura di Varese, con le scuole locali. I ragazzi potranno anch’essi vedere gli artisti al lavoro ed assistere alla nascita di una più opere d’arte.
A ciascun artista saranno messe a disposizione tele di formati diversi. Alcune delle opere saranno donate al Ponte del Sorriso Onlus e potranno essere acquistate in occasione di una cena benefica che si terrà giovedì 26 maggio presso il ristorante Derby dell’Atahotel Varese.
Oltre ai 24 pittori saranno selezionati un video maker ed un fotografo; al primo, un artista operante nell’ambito del linguaggio video, sarà chiesto di creare un cortometraggio ufficiale sul tema della Colonia, unitamente al making of (gli artisti, il pubblico, gli organizzatori colti nei momenti di lavoro, di relax, di scambio e via dicendo); il fotografo, invece, con un’infinita serie di scatti, sia a colori che in bianco e nero, lascerà un vero e proprio reportage. Anziché un catalogo cartaceo l’intera manifestazione si avvarrebbe di un documentario in dvd firmato da due artisti. L’arte filmata e ripresa da artisti.

La Colonia Internazionale degli Artisti
Atahotel, via Albani 73 Varese
23 – 29 maggio 2011
Serata inaugurale Lunedì 23 maggio ore 19.00
Per info 0332.466001

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.