Brividi e festa: la Robur va in semifinale

Vittoria di misura per l'Abc (63-59) su Empoli nella "bella" dei quarti. Varese tocca il +16 poi viene rimontata ma evita la beffa. Ora la sfida-derby con Legnano

Difficile ma per questo ancora più bella: la qualificazione alle semifinali playoff del campionato di Serie B Dilettanti arriva in casa Robur dopo la vittoria sofferta di sabato sera contro l’Use Empoli. La Abc vince di 4 punti, 63-59, sul parquet casalingo del Campus e mette qualche brivido di troppo ai propri (e numerosi) tifosi nell’ultimo periodo quando concede alla Computer Gross una rimonta che per fortuna si infrange sulla difesa della squadra di Garbosi, nonostante il pallone buono per il sorpasso finale. Varese ha recuperato in extremis l’infortunato Paolo Conti, "spremendogli" 18′ di impiego comunque importanti (8 punti, 5 rimbalzi, una stoppata) e in attacco, in una gara dal basso punteggio, ha avuto diversi canestri da Tino Rovera, "battezzato" con alterne fortune (1/6 da 3) dalla difesa empolese. Proprio l’ala è stata decisiva nei minuti iniziali, ma l’Use ha reagito bene e mantenuto il punteggio in equilibrio fino al parziale ispirato da Touré (19 di valutazione) che ha dato il vantaggio all’intervallo. La pausa non ha placato la verve gialloblu, e così il punteggio è cresciuto fino al +16 negli ultimi minuti del terzo periodo che pareva già una sentenza capitale per gli ospiti. E invece Empoli ha giocato il tutto per tutto, chiuso la difesa sfruttando anche il solito metro permissivo del duo arbitrale e gettato sabbia nei meccanismi d’attacco roburini. Solo 9 i punti messi a segno da Premoli e compagni nell’ultima frazione, con il pubblico del Campus che a un certo punto ha temuto il peggio. Solo due liberi del capitano a una manciata di secondi dalla conclusione ha regalato il passaggio del turno e un lungo sospiro di sollievo.
Ora la Abc sfiderà la Royal Legnano (gara1 al Campus, sabato 14) in un derby che si profila davvero molto interessante; Garbosi non potrà disporre, in allenamento, di Conti e sarà determinante capire in che condizioni sarà il lungo al momento di scendere in campo. Intanto però il passaggio del turno è arrivato, al pari di quanto è accaduto per le altre favorite, Vado Ligure e Castelfiorentino, entrambe promosse con una certa difficoltà.

Galleria fotografica

Abc-Empoli 63-59 4 di 15

Serie B Dilettanti Playoff e playout

Abc Varese – Computer Gross Empoli 63-59 (38-31)
Varese: M. Rovera 19, Premoli 7, Matteucci 3, Lombardi 4, Fontanel 6, Touré 11, Conti 8, Tacchini 5, F. Rovera, Croci ne. All. Garbosi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Abc-Empoli 63-59 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.