Come funziona un’azienda chimica? “Fabbriche aperte” ti invita a scoprirlo

Sabato 14 maggio l'azienda saronnese Industriale Chimica apre le porte a chi vorrà visitare i reparti e conoscere i complessi processi produttivi da cui nascono molti farmaci

L’Onu ha proclamato il 2011 “Anno internazionale della chimica”. Ma quali sono, e di cosa si occupano, le realtà che operano sul nostro territorio in questo settore?

L’iniziativa “Fabbriche aperte”, organizzata dall’azienda saronnese Industriale Chimica, è una perfetta occasione per scoprirlo.
L’evento si svolgerà sabato 14 maggio presso lo stabilimento di via Grieg 13, a Saronno, dalle ore 8.00 alle 18.00. L’open day darà modo a studenti e cittadini di visitare i reparti, alla scoperta dei complessi processi di lavorazione che costituiscono il primo anello della catena produttiva dei farmaci.

“Fabbriche aperte”  raggiunge quest’anno la sua quarta edizione. Negli anni l’interesse è cresciuto: finora ben 1500 persone (per due terzi studenti) hanno visitato i reparti di Industriale Chimica. La “passeggiata” tra gli impianti, guidata da un tecnico, illustra le procedure operative, i luoghi e le curiosità della fabbrica, consentendo l’accesso a zone che, ovviamente, sono di solito appannaggio degli addetti ai lavori. Particolare rilievo è dato al tema della sicurezza e dell’ambiente: l’accompagnatore dimostra come impianti all’avanguardia e procedure scrupolose possano garantire il rispetto della natura e la tutela del personale.

Industriale Chimica srl opera a Saronno dal 1984. Attualmente conta 125 dipendenti e detiene ben 68 brevetti internazionali. E’ attiva con continuità anche nel campo della ricerca. L’impegno in questo settore le è stato riconosciuto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. L’azienda intesse da anni relazioni con il territorio, non volendo limitare la sua funzione a quella di “distributore di salari”. La scommessa è quella di dimostrare che esiste una chimica “buona”, attenta alla salute pubblica e in grado di generare benessere e cultura.

Non resta che verificare, prenotando una visita allo 02.964.26.401.

INDUSTRIALE CHIMICA
Via Grieg 13 – 21047 – Saronno (VA) – tel.02.964.26.401
www.chemogroup.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.