Concorso letterario Dalla Chiesa: un centinaio i partecipanti

Sabato 4 giugno si svolgerà la premiazione del concorso. Atteso anche il prpfessor Nando Dalla Chiesa

È fissata per sabato 4 giugno, in aula magna presso l’ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende, con inizio alle ore 10.30, la premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso letterario C.A.
Dalla Chiesa.

Piace ricordare che in occasione della cerimonia sarà presente il professor Nando Dalla Chiesa, già nostro gradito ospite in passate occasioni.

I partecipanti all’agone letterario sono stati un discreto numero: circa un centinaio gli elaborati pervenuti per le sei categorie previste dal concorso (racconto, poesia, articolo di giornale; per giovanissimi e giovani)
Il lavoro di coordinamento effettuato dalla Dirigente Scolastica, professoressa Renata Santarossa, dalla Funzione Strumentale professoressa Giancarla Ferrero e dalla docente promotrice e ideatrice del concorso, professoressa Anna Gelosia, è stato sino a qui notevole: predisposto e diffuso il bando, sono stati reperiti sponsor sensibili alla causa letteraria (alla cui generosità va riconosciuto il merito di aver reso appetibile il concorso agli occhi dei partecipanti: i premi in denaro sono senz’altro un buon motivo per spingere i ragazzi a scrivere). E’ stato poi nominato un gruppo di insegnanti interni all’ISIS per un lavoro di preliminare scrematura dei testi, al fine di fornire all’attenzione della Giuria Giudicatrice la rosa dei migliori di ciascuna categoria, nel rispetto dei requisiti previsti dal bando stesso.

La Giuria, nominata ad hoc e presieduta sempre dalla Dirigente Scolastica, vede nel suo novero vari esperti del settore, tra cui Corrado Ferrini, già Dirigente dell’ISIS Dalla Chiesa, la dottoressa Lina Lucchini, presidente dell’Associazione Incontri Musicali Monatesi e dell’Accademia Musicale Internazionale Lago di Monate, la signora Albina Fantin, rappresentante dell’Associazione Genitori dell’Istituto C. A. Dalla Chiesa, Rossana Girotto, poetessa, scrittrice (“poetrice” come è stata definita da A. Pinketts) e attrice sestese e Paola Trinca Tornidor, poetessa e giornalista de La Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.