Conto alla rovescia per Corni e pecc: sagra dei sapori e delle tradizioni

Dal 27 al 29 maggio a Cittiglio prodotti e cucina locale, mostre e laboratori sul mondo agricolo

corni e pecc 2011E’ pronto il programma di Corni e pecc la sagra dei sapori e delle tradizioni delle Valli del Verbano. La manifestazione itinerante quest’anno torna a Cittiglio, dove è stata ospite anche nella sesta edizione del 2010. Ideato da Comunità Montana nel 2005, l’evento è stato riproposto ogni primavera con gli stessi ingredienti, prima a Cassano Valcuvia e poi a Brinzio e Azzio. L’originale ricetta è quella di abbinare, alla genuina cucina di un tempo, la riscoperta dei borghi storici, del patrimonio culturale che il territorio offre e dei mestieri legati al mondo agricolo. La tre gironi all’insegna della riscoperta dei prodotti e delle usanze della tradizione contadina si svolgerà dal 27 al 29 maggio 2011 sulle rive del torrente San Giulio, il centro storico di Cittiglio.
Il tour tra antiche corti lombarde propone lo stand gastronomico nella piazzetta degli Alpini, il ristorante di eccellenza nella Curt dul Gel dove è possibile ordinare piatti raffinati e vino doc da un menù alla carta, il tagliere che suggerisce un percorso di assaggi a base di salumi, formaggi e dolci in tre luoghi caratteristici dislocati nel borgo. In diversi momenti del fine settimana sono inoltre state organizzate degustazioni di semplici prodotti e ricette contadine come la caolca, la rusumata, la farinata, i machitt, pulenta e lacc, oeuv in cereghin ed altro ancora.
Durante le giornate di sabato e domenica sono previsti laboratori dedicati ad adulti e bambini; in programma ci sono momenti per imparare a lavorare la lana, dalla pecora al manufatto, scoprire come fare il formaggio in un’ora da casaro ed assistere ad una dimostrazione di insaccatura di salumi.
La musica che rallegrerà le piazze, le viuzze ed i cortili di Cittiglio spazia dalle cover dei Beatles interpretate dai Mooncakes ai fiati dei Tira tard de la Valcuvia e della banda di Cittiglio. Domenica pomeriggio e sera è invece il momento dei canti e dei balli tradizionali dei Tencitt di Cunnardo e dei Sem chi inscì.
Corni e pecc è organizzata da un apposito comitato che conta 150 volontari provenienti dalle Associazioni cittigliesi; l’evento è sostenuto dalla Comunità Montana Valli del Verbano insieme al Comune di Cittiglio ed è stato patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Varese e Agenzia del turismo, Consorzio del Bacino imbrifero montano, Camera di Commercio e Comune di Tradate.
Il programma completo è scaricabile dal sito www.corniepecc.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.