Controlli gratuiti in piazza sul respiro

Diciassettesima Giornata nazionale del Respiro: medici del Sant'Anna saranno in piazza Vittoria per dare consigli e informazione sulla salute dell'apparato respiratorio

 L’Unità Operativa di Pneumologia dell’ospedale Sant’Anna in piazza per la XVII Giornata Nazionale del Respiro.

Sabato 28 maggio un team di medici, infermieri e psicologi saranno in piazza Vittoria a Como dalle 11 alle 18 per dare informazioni su come tenere in salute l’apparato respiratorio e per l’esecuzione gratuita di alcuni test.

Nello stand di piazza Vittoria i cittadini potranno sottoporsi alla spirometria, che misura i volumi polmonari, alla misurazione del tasso di monossido di carbonio esalato dai fumatori, alla pulsossimetria, esame che valuta se i polmoni sono in grado di fornire il giusto apporto di ossigeno, e a un test per valutare la dipendenza da fumo.

L’iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie respiratorie è promossa a livello nazionale dall’Aipo, l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, e in città dalla Pneumologia, di cui è primario Anna Maspero, in collaborazione con preDiCARe, l’Associazione per la Prevenzione, Diagnosi e Cura della Affezioni Respiratorie onlus, e con la Croce Rossa Italiana.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.