Conversazione d’arte in musica sull’Italia ottocentesca

Chiara Palumbo porterà il pubblico tra le opere degli artisti della corrente romantica italiana

Un tuffo nell’arte romantica italiana sarà la conversazione d’arte di venerdì 13 maggio alle 21.00 presso la Sala Consigliare di Bisuschio tenuta da Chiara Palumbo. La “conversazione d’arte” prenderà inizio da tematiche generali volte ad inquadrare il periodo storico-artistico preso in esame,
per poi snodarsi attraverso percorsi divisi per tematiche e aree geografiche che interesseranno la presentazione di quadri storici, raffiguranti momenti di battaglia, scene quotidiane e familiari, nonché protagonisti politici e ed eroi risorgimentali.
Dai lombardi Domenico e Gerolamo Induno, Eleuterio Pagliano e Federico Faruffini al veneto Francesco Hayez, dai napoletani Michele Cammarano e Domenico Morelli al siciliano Giuseppe Sciuti, passando ovviamente dagli esponenti della pittura macchiaiola quali Silvestro Lega e Giovanni Fattori.
Ad allietare l’incontro, musiche popolari quali Addio mia bella addio, Camicia Rossa, La bella Gigogin.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.