“Dal risorgimento alla Costituzione”, una riflessione sui giovani

Il circolo Pd di Somma Lombardo, in occasione delle celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia e della festa del 2 giugno, organizza un incontro mercoledì 1 Giugno

Il circolo Pd di Somma Lombardo, in occasione delle celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e della festa del 2 giugno, organizza mercoledì 1 Giugno alle ore 21 presso la Fondazione Casolo in Largo Risorgimeto 2 a Somma Lombardo, un incontro dibattito dal titolo "Dal Risorgimento alla Costituzione". Il filo conduttore sarà dato dalla massiccia partecipazione giovanile sia al Risorgimento che alla Resistenza e purtroppo alle numerose guerre che hanno costellato la prima parte dei 150 anni dell’Unità. Lo spunto arriverà dal padre della patria, Piero Calamandrei, attraverso il "discorso ai giovani" sulla Costituzione tenuto nel gennaio 1955 alla Società Umanitaria di Milano e dalla prefazione ad un libro scritta dal partigiano sommese Guglielmo Giusti che sarà presente alla serata. La serata sarà introdotta dal prof. Felice Gervasi, seguirano letture dei due scritti ad opera di Stefano Aliprandini   e un breve dibattito. Concluderà la celebrazione la lectio magistralis del Prof. Robertino Ghiringhelli, docente di Storia delle Dottrine Politiche alla Cattolica, dal titolo: "Dalla fatal Novara al 2 giugno 1946: il lungo Risorgimento Italiano"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.