Denise Misseri in concerto

Coop Acli e gruppo La Fornace organizzano la serata con la cantautrice arcisatese

 Venerdì 20 maggio alle ore 21, presso il teatro parrocchiale di Arcisate, si terrà il concerto della cantautrice arcisatese Denise Misseri, organizzato dalla Cooperativa Acli e Gruppo Culturale La Fornace che in passato hanno già avuto l’onore di ospitare la loro concittadina in tre splendide serate, passando dal blues alla musica sacra, al rock; e questa volta saprà ancora sorprenderci, saprà ancora strapparci emozioni…
Denise suona al piano e canta le sue canzoni. “Che genere di canzoni?” è la domanda spontanea. Sono brani che a stento si lasciano contenere da un’etichetta. La sua ispirazione nasce dal rock, ma nel rock di solito ci sono chitarre distorte, qui no. Nel rock di solito ci sono voci gridate, qui no. C’è intensità, quella sì, magari un po’ di inquietudine, magari un po’ di disagio. Testi che protestano, a volte, contro la crudeltà di un distacco, contro la società corrotta. Ma che a volte contemplano l’incanto di un momento, raccontano la storia di un angelo. È una musica cantautorale, nel senso che chi canta coincide con l’autore. Ma non come nella tradizione cantautorale italiana, dove spesso i testi vogliono prevalere su una musica molto semplice. Qui la musica e la voce hanno un ruolo tanto quanto i testi, nessun elemento vuole prevalere sull’altro. E i testi sono trattati come poesia, al punto che tra i brani ve ne sono tre le cui liriche sono firmate da penne illustri: Mario Luzi, Guillaume Apollinaire, Emily Dickinson, nella bellezza delle loro lingue originali. Che genere è, dunque? Diciamo “voce, pianoforte e poesia”.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.