Eddy Cattaneo inaugura una settimana “on the road”

Alla Galleria Boragno l’autore di “Mondo via terra” dà il via alla mostra dedicata alla letteratura di viaggio: in programma presentazioni, proiezioni e mostre fotografiche

Bella accoglienza alla Galleria Boragno di via Milano per Eddy Cattaneo, che ieri ha inaugurato la mostra “Compagni di viaggio” in corso fino a domenica 22 maggio nei locali della libreria bustocca. Il quarantenne ingegnere bergamasco ha raccolto in “Mondo via terra”, libro edito da Feltrinelli e uscito lo scorso 6 aprile, i racconti di uno straordinario viaggio intorno al mondo compiuto a piedi e con mezzi di fortuna: Cattaneo, infatti, è partito dall’Italia nel 2008 per attraversare in successione Asia, Oceania, Centro e Sud America e Africa, fino a tornare alla base quasi due anni dopo. Davanti a un pubblico folto e interessato, l’autore ha riepilogato il suo percorso con l’aiuto di una mappa e di un’affascinante presentazione fotografica, ricordando gli episodi più curiosi della sua avventura: dal viaggio come unico passeggero di un cargo tedesco attraverso l’Oceano Pacifico, alla scoperta casuale dell’elezione di Barack Obama mentre si trovava in Pakistan.
L’inaugurazione, allietata da un rinfresco offerto dalla gelateria “Al settimo gelo”, ha dato il via a una settimana di incontri e appuntamenti: tra i più significativi, mercoledì 18 alle 21 la presentazione del libro “Al mare in Vespa” di Marco Giovannelli, e venerdì 20, nello stesso orario, la proiezione del film “Sulle orme di Bruce Chatwin” di Paul Yule e Nicholas Shakespeare, introdotta da Paolo Castelli. La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 22 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30; in esposizione centinaia di libri dedicati al tema del viaggio e suddivisi per location geografica e contenuti. Alle pareti sono invece esposte le opere del fotografo Massimiliano Tosi, scattate nei più remoti angoli del mondo, dal Brasile all’Australia, e acquistabili al termine della mostra. Per tutta la durata dell’evento, un monitor da 52 pollici posto nella vetrina principale della libreria mostrerà le foto di viaggio di diversi autori, selezionati da Lalterstudio; inoltre, fino a domenica, tutte le guide turistiche saranno in vendita con uno sconto del 15%.

Galleria fotografica

In viaggio con Eddy 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In viaggio con Eddy 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.