Elegante, armonioso: la Voce del Tosi conquista il podio

Pioggia di riconoscimenti per il giornale del liceo scientifico che si è aggiudicato il concorso nazionale Carmine Sanguineta

Elegante, armonioso, ben organizzato per tematiche e riflessioni e dimostrazione di come possa un lavoro, svolto in comunione di intenti, dare visibilità e voce ad una scuola e al suo territorio, ricchi di esperienze, storia e cultura. Meritoria l’opera di studenti ed insegnanti che editano, così, La Voce degli studenti: felice, arioso, sentito e moderno giornalismo.

La Voce degli StudentiQuesta la motivazione che ha incoraggiato la giuria del concorso nazionale Il miglior giornalino scolastico Carmine Sanguineta (XI edizione) di Monocalzati (Avellino) a premiare il 28 maggio il giornale del Liceo scientifico Tosi con una grande coppa e un diploma di merito.

Oltre a questo premio, La Voce degli studenti è risuonata a livello nazionale, vincendo il progetto Fare il giornale nelle scuole indetto dal consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, nonchè il Diploma di gran merito per l’attività redazionale e per il contributo di qualità a sostegno del giornalismo scolastico promosso dall’Associazione Alboscuole per il giornale on line.

Tre riconoscimenti dunque, di cui i ragazzi vanno fieri. Ma La Voce degli studenti si è fatta sentire anche in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, quando per celebrare lo storico avvenimento è stato redatto un numero unico con un inserto speciale su Busto Arsizio nell’800-‘900 molto apprezzato da tutte le scuole cittadine, cultori bustesi della materia e autorità politiche locali.

Il giornale del liceo Tosi è coordinato dai docenti Giovanni Rimoldi e Laura Vignati.

Caporedattore è Stefano Gariglio (5A), collaboratori Giulia Colombo (3B), Raffaele Bonsignori (3E), Stefano Crespi (3E), Giulia D’Errico (3E), Giulio Colombo (3G), Lucia Celora (3H), Federica Santarsiero (4F), Matteo Buonanno (4D), Michela Leocadi (4F), Chiara Trunfio (3I), Beatrice Landoni (5A), Martina Marconato (5A), Claudio Lorenzi (5G), Andrea Barbui (5L), Alessandra Malgeri (2A), Arianna Marconato (2A) e Federico Achini (3C) che oltre ad essere redattore è anche

apprezzato vignettista del giornale. Per la sezione grafica dà manforte anche Marco Rossini, rappresentante dell’Associazione genitori, l’importante organismo del liceo che oltre a finanziare il giornale elargisce contributi per tante altre iniziative scolastiche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.