Finmeccanica, confermati gli organi amministrativi

In una nota la decisione del Cda. Dario Galli riconfermato nel comitato “per la remunerazione” e per le “strategie”

Il Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica, riunitosi in data odierna, ha deliberato le deleghe del Direttore Generale, Dott. Alessandro Pansa, nominato lo scorso 4 maggio.
Al Direttore Generale, Dott. Alessandro Pansa, sono state attribuite le responsabilità delle attività di Corporate nelle aree Economico-Finanziaria, Legale e Societario, Servizi e Operations con responsabilità riferite alle attività operative del Gruppo relativamente alla Governance Tecnologica, alla definizione di Prodotti e Programmi, alla gestione di processi industriali, alle attività di razionalizzazione e valorizzazione delle sinergie industriali tra le aziende del Gruppo.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre proceduto alla valutazione in ordine alla sussistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi di legge e del Codice di Autodisciplina in capo agli 11 componenti nominati dall’Assemblea degli Azionisti in data 4 maggio 2011, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dai singoli interessati.
Ad esito di tale verifica, il Consiglio ha valutato e confermato la sussistenza del requisito
dell’indipendenza in capo agli 8 Amministratori che hanno dichiarato di esserne in possesso (Franco Bonferroni, Paolo Cantarella, Giovanni Catanzaro, Dario Galli, Marco Iansiti, Silvia Merlo, Christian Streiff e Guido Venturoni).
Il Consiglio ha sottoposto la valutazione dell’indipendenza dei propri membri al Collegio Sindacale che ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento definiti nel Regolamento del Consiglio di Amministrazione, senza formulare eccezioni.
Nella propria valutazione ai sensi del Codice di Autodisciplina, il Consiglio di Amministrazione ha adottato gli stessi parametri indicati nel menzionato Codice.

LEAD INDEPENDENT DIRECTOR.

Il Consiglio ha quindi provveduto a confermare l’Amm. Guido VENTURONI quale Lead Independent Director, con il compito di guidare e coordinare le istanze ed i contributi degli Amministratori non esecutivi.
Il Lead Independent Director rimarrà in carica per il periodo del mandato del Consiglio di
Amministrazione e pertanto fino all’Assemblea di approvazione del Bilancio 2013.

RINNOVO COMITATI.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre provveduto alla ricostituzione dei Comitati interni – già istituiti nell’ambito del Consiglio in linea con le indicazioni del Codice di Autodisciplina – che risultano attualmente così composti:

COMITATO PER IL CONTROLLO INTERNO:

− Franco BONFERRONI – Presidente (indipendente)
− Giovanni CATANZARO (indipendente)
− Silvia MERLO (indipendente)
− Guido VENTURONI (indipendente)
tutti non esecutivi e indipendenti

COMITATO PER LA REMUNERAZIONE:

− Dario GALLI – Presidente (indipendente)
− Franco BONFERRONI (indipendente)
− Francesco PARLATO (non indipendente)
− Christian STREIFF (indipendente)
tutti non esecutivi e a maggioranza indipendenti

COMITATO PER LE STRATEGIE
:
− Pier Francesco GUARGUAGLINI – Presidente
− Giuseppe ORSI – Vice Presidente
− Paolo CANTARELLA
− Dario GALLI
− Marco IANSITI
− Francesco PARLATO
− Carlo BALDOCCI

COMITATO ORGANISMO DI VIGILANZA AI SENSI LEGGE 231:

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la costituzione dell’Organismo di vigilanza formato in prevalenza da personalità esterne indipendenti:

− Giuseppe GRECHI – Presidente (esterno indipendente)
− Pier Giorgio ALBERTI (esterno indipendente)
− Mauro GIGANTE Direttore Affari Legali e Societari Finmeccanica

DIRIGENTE PREPOSTO.

Infine il Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Collegio Sindacale, ha nominato il Dott. Alessandro Pansa quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi dell’art. 154-bis, comma 1, del TUF e degli artt. 25.4 e 25.5 dello Statuto sociale, fino alla scadenza dell’attuale Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione, su proposta dell’Amministratore Delegato, ha deliberato di confermare fino alla scadenza dell’esercizio 2011 gli organi amministrativi delle società operative controllate dirette e ha altresì deliberato in merito alle designazioni dei componenti degli organi di controllo delle società per il triennio 2011-2013.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.