Fiori di maggio a Villa della Porta Bozzolo

Mostra mercato con vivaisti e floricoltori nella splendida residenza del FAI

Domenica 22 maggio 2011, dalle ore 10 alle 18, il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza la prima edizione della manifestazione “Fiori di maggio”, vivace mostra-mercato che vedrà radunati nella splendida cornice di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) vivaisti e floricoltori che proporranno al pubblico le loro migliori collezioni di fiori e piante per giardini, orti e terrazzi.

Protagonista indiscussa dell’esposizione sarà la rosa, fiore di maggio per eccellenza e da sempre sinonimo di eleganza, di cui verranno presentate importanti selezioni italiane ed europee. Grande spazio verrà poi riservato ai colori e ai profumi delle altre bellissime fioriture tipiche della primavera inoltrata: originali varietà di ortensie, fucsie, pelargoni botanici odorosi e da fiore, orchidee, piante erbacee perenni, arbusti ornamentali da bacca, arbusti e piante rampicanti e piante aromatiche. In vendita anche arredi per il giardino e oggetti in terracotta, articoli per l’igiene e la bellezza del corpo di origine naturale, oltre a vari tipi di miele e marmellate, prodotti da rinomate aziende agricole locali.

Nel corso della giornata verranno proposte ai visitatori speciali degustazioni di tè aromatizzati ai fiori, da quelli più tradizionali a quelli più insoliti, a cura di Ciocco Bacco di Luino. In particolare si potranno assaggiare il delicato tè al gelsomino, il profumatissimo tè bancha fiorito e il raffinato tè rosa del Giappone. Inoltre, alle ore 16 appuntamento con L’arte di preparare il tè, una speciale lezione per scoprire le infinite varietà di tè e il modo corretto di prepararle.
In più, in occasione di “Fiori di maggio” le sale della Villa verranno rese ancora più suggestive grazie all’esposizione di acquarelli, incisioni, segnalibri e piccoli book a tema floreale, creati appositamente dalle artiste Danila Denti e Daniela Passuello.
Per i bambini: dalle ore 10.30 alle 17.30 verrà organizzato un divertente laboratorio ludico ed ecologico dal titolo Dai diamanti non nasce niente, dalla plastica nascono i fiori. Esperti operatori didattici aiuteranno i piccoli visitatori a realizzare il proprio bouquet di fiori di maggio, partendo dal riciclo intelligente e creativo di materiali insoliti.

 

Orario: dalle 10 alle 18.
Ingresso: Adulti € 6,00; Bambini (4-12 anni) € 3,00.
Per informazioni: Villa Della Porta Bozzolo, tel. 0332/624136; e-mail: faibozzolo@fondoambiente.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.