Fondazione comunitaria del Varesotto: approvato il bilancio 2010

Il 2010 si è chiuso con un risultato di esercizio positivo di oltre 1.057.000 euro che è stato destinato per buona parte al sostegno di progetti sul territorio della Provincia di Varese

La Fondazione Comunitaria del VaresottoIl Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, presieduto da Luca Galli, ha approvato il bilancio 2010 che si è chiuso con un risultato di esercizio positivo di oltre 1.057.000 euro che è stato destinato per buona parte al sostegno di progetti sul territorio della Provincia di Varese e al rafforzamento del patrimonio.

I risultati sono stati ampiamente positivi sotto tutti i punti di vista: attività erogativa, risultato economico, rafforzamento patrimoniale e raccolta fondi attraverso donazioni.
In particolare, l’attività erogativa diretta e indiretta, realizzata con i fondi concessi dalla Fondazione Cariplo e con le rendite revenienti dalla gestione del patrimonio della Fondazione Comunitaria, è stata di circa 4.146.000 euro, comprendendo gli importi relativi ai Bandi con fondi territoriali della Fondazione Cariplo, Bandi per interventi emblematici provinciali, Bando Fondo Danilo Dolci, Premio biennale Piero Bariati, Patrocini, Progetti fuori Bando, Borse di Studio Fondo Griffini Miglierina e Progetti Speciali.

Un grande successo hanno riscosso i bandi, con fondi territoriali della Fondazione Cariplo che hanno visto l’assegnazione di 1.600.500 euro relativi a 143 progetti nei settori dell’Assistenza Sociale, dell’Arte e Cultura, della Ricerca scientifica, degli Oratori e altre finalità (assistenza socio sanitaria, assistenza sanitaria, promozione e sviluppo del territorio, formazione professionale, sport dilettantistico, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente) per un costo complessivo di oltre 6.300.000 euro ai quali vanno aggiunti il valore delle attività dei volontari e i beni e servizi forniti gratuitamente da terzi alle Organizzazioni che hanno beneficiato dei contributi della Fondazione.

Notevoli traguardi sono stati raggiunti per quanto riguarda le donazioni ed il Fund Raising che hanno consentito di incrementare il patrimonio di circa 700.000 euro prima della destinazione del risultato positivo dell’esercizio 2010. Il progetto Micro Credito a favore di persone in condizioni di disagio ha avuto l’adesione di sei Comuni (Castellanza, Tradate, Somma Lombardo, Saronno, Venegono Inferiore e Busto Arsizio) mentre altri Comuni stanno valutando analoghe convenzioni con la Fondazione.

La Fondazione Comunitaria dal 2002 ha svolto attività di beneficenza, sempre con il sostegno finanziario della Fondazione Cariplo, che ha consentito l’erogazione di circa 30 milioni di euro per numerosi progetti realizzati nel territorio.  La consistenza del patrimonio della Fondazione Comunitaria è attualmente di quasi 16 milioni di euro. Attualmente sono aperti cinque Bandi con fondi territoriali della Fondazione Cariplo per un importo complessivo di euro 1.540.000 con scadenza 31 maggio 2011.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.