Freelance.Co e Collettivo Mazzulata per il fine settimana

Doppio appuntamento al Twiggy: sabato 14 maggio il gruppo dark -wave mentre domanica è con il ratafolk della band varesina

Doppio appuntamento al Twiggy: sabato 14 maggio con Freelance Co., domenica 15 con il Collettivo Mazzulata.

Sabato 14 maggio: FREELANCE.CO + VIDI AQUAM

Freelance Co. sono un quartetto di musicisti che provengono da esperienze comuni, che durano ormai da un ventennio. Tra le esperienze passate, con diversi cambi di line-up, la band dark- wave Mind Drop negli anni 90, il progetto, nel 2001, noir-electro-pop "Plastik", edito dal loro manager Bartolozzi (uscito per l’occasione dall’etichetta Noise-Sony) prodotto in collaborazione con Mara Maionchi e Alberto Salerno, ban che ha suonato su quasi tutti i palchi del Nord-Italia (memorabile l’esibizione di spalla ai Guano Apes, al "fu" Palavobis). Nell’ultimo decennio sono tornati alle sonorità delle origini, con una wave acustica contaminata dal post rock (con l’entrata, alla batteria, di Andrea Cajelli degli Encode) e di nuovo alla lingua inglese. In apertura Vidi Aquam.
Vidi Aquam è un progetto nato nel 1994 da un’idea di Nikita, famoso nell’ambiente dark italiano anche come Dj, curatore della fanzine "Rosa Selvaggia".
Il loro sound si può definire un crossover oscuro di varie atmosfere tra il darkwave, l’ethereal e l’elettronica.
Ore 22:30, sottoscrizione € 5 con tessera ARCI

Domenica 15 maggio@Twiggy Cafè: COLLETTIVO MAZZULATA unplugged

Il Collettivo Mazzulata è un esperimento nato da una idea di Giò Rossi. Si tratta di mescolare la musica popolare italiana, o qualsiasi cosa che faccia riferimento alla cultura italiana (musica, poesia, filastrocche, etc) insieme alla musica Zydeco, all’ Hip Hop, alla musica latino americana, al blues e ad un turbine di idee stravaganti che, per ora, hanno dato vita ad un genere del tutto nuovo, che il Collettivo chiama " RataFolk & FilastRock". Tra le hit : Madama Dorè, Sciur Padrun Dalle Belle Braghe Bianche, La Bella Lavanderina, La Vispa Teresa, Tamurriata Nera, Va Pensiero, Sciuri Sciuri, La Filanda, Badhe Lontana, No Potho Reposar, Vola Vola Vola, Bela Burdela Fresca e Campagnola, Pizzicarella, La Mariana La Va In Campagna…. I membri del Collettivo Fanno parte del progetto musicisti esperti e giovani "astri nascenti" provenienti da band e generi musicali diversi. A luglio è stato inciso il primo CD, 29 minuti di musica assurda e divertente, che verrà pubblicato a breve. La formazione per i concerti non è stabile e si rigenera e modifica all’interno del collettivo. Particolare curioso: del collettivo fanno parte anche alcune nonne e nonni in qualità di consulenti per il dialetto, le filastrocche e le canzoni popolari.
Ingresso Libero
 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.