Giugno tra allocchi e pipistrelli nel Parco Pineta

Suggestivi appuntamenti nei boschi dell’area verde, tra escursioni, incontri, approfondimenti, per grandi e piccoli

L’estate è alle porte e questo ultimo scorcio di primavera il Parco Pineta lo dedica agli animali della notte; al calare del sole il paesaggio sonoro si trasforma … i cinguettii lasciano lo spazio ai primi suoni notturni, dal guaito della volpe al bubolio dell’allocco! Il bosco notturno, teatro di storie e leggende, è più vivo e frenetico di quanto si possa immaginare … il suo fascino sta proprio nel buoi che lo “nasconde” e lo rende misterioso. Ecco gli appuntamenti targati Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate:
 
Mercoledì 1 e 8 giugno (ore 20,30 – 23,00)
FRULLI E GOCCE DI LUNA
Escursione notturna per conoscere singolari animali notturni (Munirsi di torcia elettrica). La partecipazione è gratuita.
Ritrovo: Sede Parco Pineta, Via Manzoni – Castelnuovo Bozzente (CO) – E’ richiesta la prenotazione telefonando al numero 031-988430 oppure scrivendo a info@parcopineta.org.
 
Domenica 12 Giugno (ore 15,00 – 22,00)
IL PIPISTRELLO: UNA VITA TRA DOLCI TENEBRE
I pipistrelli, utili alleati nella guerra alle zanzare, sono spesso disprezzati per il loro aspetto, aiutiamoli costruendo una bat-box (dalle 15.00). Alle 18.30 vi aspettiamo per l’inizio della bat-night, preceduta da una breve conferenza introduttiva (in collaborazione con l’Università Degli Studi dell’Insubria). La cena è al sacco; per l’occasione vi invitiamo a gustare “l’aperitivo del pipistrello” offerto dal Parco Pineta.
Ritrovo:Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) Via ai ronchi – loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA)La partecipazione è gratuita.
In occasione degli eventi, sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito, con partenza dal posteggio del Cimitero di Abbiate Guazzone (frazione di Tradate). Invitiamo tutti ad usufruirne.
Durante gli eventi, ad orari definiti, verranno organizzate visite guidate al Sentiero Natura ed all’Osservatorio Astronomico.
 
Domenica 26 Giugno (ore 14,30 – 18,00)
I LABORATORI DELLA NATURA
Simpatici e divertenti laboratori didattici accoglieranno i più piccoli visitatori. La partecipazione è gratuita.
Ritrovo: Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) Via ai ronchi – loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA)E’ gradita la prenotazione telefonando al numero 0331-841900 oppure scrivendo a info@parcodidatticoscientifico.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.