Gli skipper del futuro si sfidano nella “Ragavela”

Si è disputata a Maccagno la prima regata dedicata ai talenti dei circoli di Alto Verbano e Ceresio

vela coppa ragavela maccagno maggio 2011Si è tenuta nelle acque antistanti Maccagno la prima edizione della "Coppa Ragavela", una regata riservata ai giovani skipper di età compresa tra i 9 e 15 anni che gareggiano a bordo delle loro imbarcazioni appartenenti alle classi O’Pen Bic, Laser 4.7, Laser Bug, Optimist, Europa e RS Tera.
Questo primo appuntamento ha segnato l’esordio di un nuovo circuito di regate denominato Swiss O’Pen Cup organizzate da tre circoli velici insubri, l’Unione Velica Maccagno, lo Yacht Club Ascona e il Circolo Velico Lago di Lugano accomunati dalla volontà di diffondere questo sport tra i giovani.
In acqua sono scesi ventuno concorrenti della classe O’Pen Bic e cinque della classe Laser 4.7. I velisti in erba hanno disputato cinque prove caratterizzate dalla solita intensa Inverna che caratterizza questa parte dell’alto Verbano, una condizione che ha permesso di vedere una lunga serie di virate e strambate eseguite con ottima disinvoltura.
Naturalmente sono state stilate anche le classifiche che hanno visto i successi dell’asconese Florin Van Roomen (classe O’Pen Bic) e della maccagnese Charlotte Tomba tra le concorrenti di classe Laser 4.7.
Oltre all’aspetto agonistico c’è però anche quello sportivo e sociale di "Ragavela" (nome dato all’iniziativa lanciata da un gruppo di genitori dell’U.V.M.) che è stata pensata con l’obiettivo di dare l’opportunità ai giovani che svolgono il primo corso di vela di continuare a praticare questa disciplina grazie all’uso delle barche messe a disposizione dal circolo ma anche all’assistenza dei papà (in acqua) e delle mamme (a tavola). Dall’esperienza è nato questo sodalizio transfrontaliero che continuerà ad Ascona con il prossimo appuntamento previsto per l’11 e 12 giugno. Sempre ad Ascona, dal 28 al 31 luglio si svolgerà la World O’Pen Cup 2011 con la partecipazione di oltre cento ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo. 

Galleria fotografica

Ragavela a Maccagno 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ragavela a Maccagno 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.