Godiamoci il fresco al passo del Vescovo

Ai primi caldi un rimedio riposante e salutare nei boschi della Valganna

passeggiata vescovo valgannaSentiero di difficoltà facile, che al tempo dell’Impero romano era l’unica via di collegamento tra Valganna e Valceresio. Oggi è utile, oltre che come passeggiata in sé, per raggiungere comodamente Arcisate, oppure per salire in traversata sulle varie cime dello spartiacque Valganna-Valceresio: Monte Crocino (m.690), Rho (m.940), San Bernardo (m.1020), Minisfreddo (m.1042) e Poncione (m.993), in un’escursione a volte molto panoramica e comunque di tutto rispetto ed impegno.
Dal punto di partenza, comune a quello del Bivacco Broggini, all’arrivo occorrono non più di trenta minuti percorrendo una comoda carrareccia nel bosco, prima in buona salita, quindi pressochè pianeggiante. Lungo la via s’incontrano alcune deviazioni, ovviamente da evitare. Il percorso è come sempre illustrato da valganna.info dove è possibile scaricare l’intera passeggiata in pdf.

Galleria fotografica

Alla ricerca del fresco 4 di 7

LE PUNTATE PRECEDENTI

Signore e signori, sua maestà il panorama del 20 maggio

Alla scoperta del monte Val de’ Corni del 6 maggio

Pasqua e Pasquetta, una doppia sul Poncione 22 aprile

Alla scoperta dell’antica miniera 15 aprile

Dalla Badia alla miniera…facile facile 8 aprile

Dal Poncione al San Bernardo primo di aprile

Da Ghirla a Boarezzo, paese dipinto del 25 marzo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla ricerca del fresco 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.