Il commissario Manara diventa avvocato sul Verbano

Verbanianews ha intervistato Guido Caprino nei panni di un “nuovo” soggetto cinematografico. Sul Verbano avvistati anche Ficarra e Picone

guido caprinoUltimo giorno di riprese oggi, 3 maggio, a Villa Rusconi per il film con Caprino e la Crescentini
Da commissario ad avvocato. Manara, al secoloGuido Caprino, si concede una pausa dai set televisivi per darsi al grande schermo. Sono infatti in corso sul Lago Maggiore le riprese (si concludono oggi) a Villa Rusconi Clerici di Verbania Pallanza per la troupe del film “Breve storia di lunghi tradimenti”. Le riprese ruoteranno tra Italia (Lago Maggiore, Roma e Torino), Sud America (Colombia e Bolivia) e Londra. Il film è un ‘bank thriller’, una miscela d’azione, amore e intrighi sullo sfondo della finanza globalizzata. La pellicola e’ prodotta dalla Emme in collaborazione con Rai Cinema.
Il ruolo maschile è affidato a Guido Caprino, noto sul piccolo schermo come il Commissario Manara, quello femminile è interpretato da una delel più gettonate delle giovani attrici italiane Carolina Crescentini.
Stamani abbiamo incontrato Caprino al bar di Villa Giulia, in una pausa prima dell’inizio delle riprese, i baffi e la zazzera del commissario Manara sono scomparsi resta il suo inconfondibile timbro vocale. Che ruola interpreta? «Sono un avvocato di una banca che finisce in un intrigo d’affari internazionale».
Tornerà alla tv? «Per ora sono impegnato sino a fine giugno con questo film. Poi vedremo».
Prima volta a Verbania? «No, ci sono stato già altre volte come turista. E’ la prima per lavoro».
A Verbania in questi giorni per le riprese ci sono anche Carolina Crescentini e Philippe Leroy. Villa Rusconi Clerici è il set scelto. Deve figurare come una lussuosa dimora su un lago svizzero.
In questi giorni avvistati pranzare in un ristorante pallanzese anche Ficarra e Picone, la coppia comica è a Verbania per un sopralluogo in vista delle riprese del film che li vedrà protagonisti e che si girerà a Torino e sul Verbano a luglio.
Mentre nelle prossime settimane il Verbano ospiterà anche il set del film sulla vita di Walter Chiari interpretato da Alessio Boni.guido caprino
Ma per tornare al film che si sta girando a Pallanza, ecco il soggetto: Guido Caprino è Giulio (nella foto di Andrea Dellapina, l’attore nel corso di una pausa durante le riprese) , giovane avvocato di provincia che si ritrova catapultato in un intrigo internazionale tra Sud America e Europa, dove banche d’affari senza scrupoli approfittano dei disastri ecologici per arricchirsi. A trascinarlo in questa disavventura la bella e spietata Cecilia (Carolina Crescentini): in poche ore Giulio, che non perderà mai il suo sguardo ironico sulla vita, dovrà lasciare l’Italia, mettendo ancora più in crisi il già traballante matrimonio con Valeria (Maya Sansa). Nel cast anche Carolina Ramirez e Philippe Leroy oltre a Salvo Basile, Oscar Borda, Gaetano Bruno, Paolo Calabresi, Ennio Fantastichini, Nino Frassica, Marcello Mazzarella, Manuela Morabito, Francesco Pannofino, Franco Ravera, Marina Rocco e Michele Venitucci.
«Oggi un paese non si conquista, si compra: è la filosofia di uno dei personaggi del film», ha dichiarato all’Agi Davide Marengo già regista di ‘Notturno Bus’ e della terza stagione della serie di culto ‘Boris’. «Oggi impadronirsi delle risorse energetiche dei paesi del Terzo Mondo non avviene piu’ con le guerre o colpi di Stato», ha aggiunto, «ma con i complessi meccanismi della finanza che punta a conquistarne il controllo. Il pianeta appartiene a tutti e ogni nostra scelta, anche la piu’ piccola, conta piu’ di quanto possiamo immaginare. E’ questa la sfida che affrontera’ il nostro protagonista».
"’Breve storia di lunghi tradimenti’ fa esplicito riferimento a ‘Queimada’ di Gillo Pontecorvo, ha spiegato Sandro Silvestri, riferisce l’Agi, che produce il film: "Gillo ci ha raccontato i meccanismi del colonialismo ottocentesco quando il controllo delle ricchezze di una terra si otteneva con la guerra o organizzando rivoluzioni, noi torniamo a Queimada a raccontare il colonialismo finanziario dei nostri giorni". Il film è tratto dal romanzo ‘Breve storia di lunghi tradimenti’ di Tullio Avoledo (Einaudi editore) ed è stato scritto da Davide Marengo, Paolo Logli, Alessandro Pondi, con Andrea Cotti e Isotta Toso. La direzione della fotografia è di Vittorio Omodei Zorini, le scene di Tonino Zera, i costumi di Eva Coen, il montaggio di Patrizio Marone e le musiche di Massimo Nunzi. Le riprese termineranno a fine giugno in Sud America.

di Andrea Dellapina, Verbanianews.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.