Il comune cerca volontari per aiutare gli anziani

La richiesta ad parte dell’assessorato per l’avvio di un progetto di Tutoring Sociale rivolto al supporto di anziani

Il comune cerca volontari. L’Assessorato al Settore Servizi alla Persona, Famiglia e Solidarietà Sociale cerca volontari per l’avvio di un progetto di Tutoring Sociale rivolto al supporto di anziani residenti a Saronno che vivono da soli e sono privi di rete familiare, amicale e di vicinato. «Il Tutor – spiegano dal Comune – avrà il compito di affiancare la persona anziana in difficoltà nella gestione dei propri bisogni di autonomia – come per esempio ascolto e compagnia, accompagnamento per spesa e commissioni… – in tal modo verrà favorita la permanenza della persona nel proprio domicilio e ridotto l’isolamento sociale».
Il volontario verrà accompagnato a diventare Tutor sociale attraverso incontri formativi, che inizieranno il giorno 19 maggio 2011 alle ore 15.00 presso in Villa Gianetti, Sala Atti, e che proseguiranno per altri quattro appuntamenti. «Le Assistenti Sociali comunali saranno un punto di riferimento per tutte le persone che decideranno di intraprendere questa esperienza di crescita umana e di cittadinanza attiva – proseguono dal comune –. Le persone che possiedono capacità di ascolto, sensibilità, doti comunicative, interessate a vivere un’esperienza arricchente, così generose da voler donare parte del proprio tempo libero per sostenere la vita in autonomia di persone anziane, sono invitate, entro il giorno 15 maggio, a contattare per comunicare la propria disponibilità e per maggiori informazioni: Servizi Sociali comunali nella persona dell’Assistente Sociale Elena Corbo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Tel. 02/96710236, e-mail sad2@comune.saronno.va.it»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.