Il critico Paccagnini al Tosi

Incontro previsto per martedì 17 alle 21 al liceo scientifico. Parlerà della figura di Garibaldi

Martedì 17 alle 21 al liceo scientifico Tosi Ermanno Paccagnini, docente di letteratura italiana moderna e contemporanea all’università Cattolica di Milano, nonché critico letterario del Corriere della Sera interviene in un incontro dal titolo Garibaldi fu ferito. Il mito dell’eroe dei due mondi tra arte, letteratura e musica. L’incontro rientra nei festeggiamenti organizzati dal liceo scientifico sui 150 anni dell’Unità d’Italia, che hanno visto il primo incontro con Alessandro Mari, l’autore del fortunato libro Troppo umana speranza.

«Il critico letterario ricostruirà la fortuna del mito di Garibaldi, unico vero eroe popolare del nostro risorgimento – spiega il docente responsabile del progetto Luigi Castelli – Traccerà un disegno della storia culturale e del costume italiano in questi anni di unità nazionale. Non mancherà di proporre riferimenti sia alla letteratura popolare sia a quella nobile. Si tratta di un incontro davvero interessante per gli aficionado di storia, cultura e arte. Tanto più perchè a parlare è un esperto di storia letteraria milanese, studioso di Alessandro Manzoni, Ippolito Nievo, Tommaso Grossi, di cui ha editato diverse opere».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.