Il Liceo Artistico rende omaggio ai 150 anni dell’Italia

Documenti originali sulla storia d'Italia in mostra allo Spazio Rossi

In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia il Liceo Artistico” A.Frattini ” di Varese ospita una esposizione proveniente dal Comune di Casorate Sempione. L’esposizione in occasione della trasferta varesina si è arricchita di oggetti e della collaborazione dell’Associazione “Varese per l’Italia”attiva a Varese da qualche anno ed impegnata nella valorizzazione della gloriosa storia Risorgimentale Varesina apporterà nella sede del Liceo Artistico A. Frattini un contributo di nuovi significativi documenti alla mostra.
L’esposizione che comprende documenti originali provenienti da collezioni pubbliche e private, illustra 150 di storia Italiana e Casoratese, con particolare riferimento alla scrittura, alla corrispondenza ed alle immagini. L’esposizione divisa in dodici “quadri” raccoglie diplomi di partecipanti alle guerre di indipendenza alle Patrie battaglie per l’Unità d’Italia.

Il volantino originale di D’annunzio lanciato su Vienna nel 1918, sciabole sabaude e austriache, copertine originali della, Domenica del Corriere riguardanti l’apertura del Passo del Sempione 1906). Ben documentate sono le due guerre mondiali, ed il ventennio fascista. Alcune sezioni dell’esposizione comprendono rari documenti di Storia Postale, sia convenzionale( corrispondenze dell’otto e novecento) come una sezione di Storia Postale Militare. Inoltre sono presenti i primi francobolli della celebrazione del 1911 per i cinquanta anni dell’Unità d’Italia, ed il giro completo delle Buste Primo Giorno del 50° anniversario della Vittoria 1918-1968.

Da archivi privati sono usciti immagini del territorio e dei costumi del novecento. Un quadro dell’esposizione attraverso una serie di Cartoline documenta l’evoluzione del paesaggio italiano nel corso del novecento, un folio è dedicato anche alle capitali europee negli anni trenta del secolo scorso.Una sezione è dedicata anche alla corrispondenza postale degli emigrati tra ottocento e novecento. Documenti dalla collezione del ceramista Mario Jannelli Muzio, notissimo ceramista varesino già attivo con fornace in quel di Fagnano Olona.

 

SPAZIO ROSSI DEL LICEO ARTISTICO “A.FRATTINI” DI VARESE
VIA VALVERDE 2 – 21100 VARESE
Inaugurazione 14 MAGGIO 2011 ore 11.00
Apertura dal DAL 14 MAGGIO AL 11 GIUGNO 2011
Giorni di apertura dal lunedì al venerdì dalle 9,00/13,00 il sabato 8,30 / 13,00 domenica e festivi chiuso
Ingresso gratuito

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.