Il mondo in mostra con i suoi “alberi”

Si inaugura sabato 21 maggio nella sala Campiotti della camera di Commercio una mostra che raccoglie i lavori tra realtà e fantasia di scuole del territorio e del mondo

Dal 21 al 28 Maggio (dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30) presso la Sala Campiotti della Camera di Commercio di Piazza Monte Grappa, 5   Varese si terrà la mostra: “A come Albero”, viaggio nell’immaginario tra realtà e fantasia.

La mostra costituisce il momento conclusivo del progetto di intercultura e solidarietà “A come ALBERO”, a cui hanno partecipato numerose scuole di Varese e Provincia, alcune scuole del comune di Kani – Bonzon ( Mali ), dell’isola di Gili Meno (Indonesia), dell’isola di Nosy Be ( Madagascar) ed alcuni studenti del Liceo Artistico ”A. Frattini” di Varese .

La mostra, ha per tema l’ALBERO, fonte di vita per ogni popolo, elemento ricco di valenze simboliche. Gli alberi esposti, realizzati secondo le tecniche espressive più varie, sono il simbolo dell’incontro tra le  culture. Sono i nuovi alberi della “città giardino”, segno dell’apertura della città e provincia, in  particolare delle scuole, ai nuovi cittadini; segno di una società sempre più multietnica, che scopre negli alberi un elemento – simbolo comune.

La mostra, è stata allestita secondo un percorso didattico che permette a ciascuno di costruire un nuovo ed ideale rapporto “uomo – albero”, recuperando un antico patrimonio di ricchezza e di saggezza.
La mostra verrà inaugurata domani,l 21 maggio alle ore 15,00. Dopo il saluto delle autorità, si esibirà il gruppo  musicale dell’I. C. Varese 4 :    “Iqbal Masih” ; il giorno successivo, domenica 22, nel pomeriggio, in tre momenti diversi E. Colombo racconterà   “Le storie della foresta”.    Nel corso dei due pomeriggi gli  alunni delle classi II e III della scuola Righi intratterranno i più piccoli in un laboratorio  spressivo.

INOLTRE …    

Sarà possibile visionare in un dvd le immagini più belle degli alberi del Parco del Campo dei Fiori, tratte dal libro “Atmosfere” di A. Susani e A. Pezzarossa

Saranno esposte alcune opere tratte “Dal bosco dei legni miracolosi” dello scultore A. Sala e  alcuni alberi della “Foresta” di E. Colombo.

Si potranno conoscere i progetti dell’ Associazione “ Yacouba per l’Africa” e la “Fondazione  Svizzera-Madagascar”ed alcuni oggetti artigianali dei paesi in cui operano.

MA SOPRATTUTTO ….

Su prenotazione, nei giorni di lunedì 23 (mattino e pomeriggio), martedì 24 (solo pomeriggio), mercoledì 25 ( mattino e pomeriggio), le classi (30 alunni circa) potranno incontrare Enrico Colombo, che all’interno della mostra racconterà, animando le sue opere, “Le storie della  foresta” (durata: mezz’ora circa)

L’ingresso sarà a offerta libera.

Solo l’incontro con Enrico Colombo avrà il costo di 2 € a bambino.

Il ricavato delle offerte verrà devoluto alle Associazioni onlus, che insieme all’Istituto

Comprensivo Varese 3, hanno promosso la realizzazione dell’iniziativa, al fine di  ostenere i progetti legati al Diritto allo studio.

Il progetto si è svolto in collaborazione col Comune di Varese e l’Ente “Parco Campo dei Fiori”.  Ha inoltre avuto il patrocinio della Provincia di Varese e dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.