Il rinascimento in Ticino presentato a Masnago

Venerdì 13 maggio alle 17.30 al Castello di Masnago sarà presentato il volume "Francesco De Tatti e altre storie"

Venerdì 13 maggio  alle 17.30 al Castello di Masnago sarà presentato il volume "Francesco De Tatti e altre storie". Alla presntazione interverranno: Giovanni Agosti, Carlo Cairati, Gianni Romano, Jacopo Stoppa, Marco Tanzi.

il volume presentato è  nato dalle ricerche effettuate in occasione della mostra Il Rinascimento nelle terre ticinesi, allestita lo scorso autunno alla Pinacoteca Zuest e in Sala Veratti e che mette in luce episodi inediti sulla biografia del pittore e sul Rinascimento del nostro territorio.

Tra i relatori Giovanni Romano è stato Soprintendente a Torino e docente di storia dell’arte nella stessa città; Giovanni Agosti è professore di Storia dell’arte moderna all’Università di Milano, è curatore della grande mostra parigina su Mantegna al Louvre (oltre 300.000 visitatori) insieme a Dominique Thiébaut.

Tra le sue fondamentali pubblicazioni sull’arte del Rinascimento ricordiamo Bambaia e il classicismo lombardo (Einaudi, Torino 1997) e Su Mantegna, I (Feltrinelli, Milano 2005), vincitore del premio Viareggio e oggi alla sua quarta ristampa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.