In gita alla scoperta di Torino guidati da giovani stranieri

L'iniziativa è organizzata da Acli Colf e Cta. Ad accompagnare i visitatori saranno gli immigrati della cooperativa "Viaggi Solidali". La foto più bella sarà premiata

gita torino aclicolfAcli Colf e il Centro turistico delle Acli organizzano una speciale gita a Torino il prossimo sabato 28 maggio. Le guide saranno i ragazzi immigrati della cooperativa  torinese "Viaggi Solidali" che accompagneranno i partecipanti in visita alla città e anche alla scoperta dei suoi angoli multietnici e multiculturali.

Il programma della giornata è il seguente:

Ore 07.30 – Partenza da Varese (soste a Gallarate e a Busto Arsizio).
Ore 10.00 – Arrivo a Torino ed incontro con la guida per la passeggiata “Porta Palazzo: il giro del mondo in una Piazza”, un itinerario interculturale all’interno del progetto “Torino Migranda”, proposto dalla cooperativa “Viaggi Solidali”. Giro alla scoperta della storia di questo antico quartiere diventato ormai centro multietnico, dove si svolge uno dei più straordinari mercati d’Europa e convivono decine di comunità straniere, visitandone i luoghi più suggestivi come la Stele di Cirio, l’Arsenale della Pace, l’area del Borgo Dora, il mercato tessile e del pesce… accompagnati da giovani guide migranti del quartiere.
Ore 12.30 – Pranzo al ristorante "Al Andalus" presso il centro culturale Italo-Arabo "Dar al Hikma" (il pranzo,di cucina italiana, comprende: piatto unico + bevande analcoliche + caffè o the alla menta).
Ore 14.30 – Ritrovo nei pressi del Teatro Regio per la visita guidata del centro storico della città.
Ore 17.00 – Partenza per il rientro a Varese.

Gli organizzatori invitano inoltre a portare con sé la macchina fotografica per partecipare al concorso "La foto più bella della gita". La premiazione si terrà in occasione del pranzo romeno che si svolgerà il 12 giugno al ristorante Come Service di via Speri Della Chiesa 9 a Varese.

Per informazioni e prenotazioni: C.T.A VARESE – Via Speri Della Chiesa 9 – 21100 VARESE – tel. 0332/497049 (lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e giovedì dalla 14.00 alle 18.00)
Circolo Acli Colf Varese – Via Speri della Chiesa 9 – 21100 VARESE – tel. 0332/281204 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.