In milleduecento all’open day tra lezioni e simulazioni

Porte aperte alla sede di via Monte Generoso. In cinquecento hanno provato il test d'ingresso della facoltà di medicina

open day insubria 2011 vareseL’Insubriae Open Day festeggia il suo decennale con un boom di presenze: sono stati, infatti, oltre 1200 gli studenti giunti nella sede di via Monte Generoso a Varese per partecipare alla manifestazione. Hanno mostrato interesse per l’offerta didattica dell’Università dell’Insubria non soltanto studenti delle scuole di Varese e provincia, ma anche ragazzi provenienti delle provincie di Como, di Milano, dal Canton Ticino, dal Piemonte, per un totale di oltre 160 istituti superiori rappresentati.

Galleria fotografica

Open day all’Insubria 4 di 5

Per quanto riguarda il concorso: “Il Risorgimento a Varese: tra avvenimenti storici, riforme giuridiche e rivolgimenti economici e sociali”, bandito dall’Ateneo in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, nel corso dell’Open Day si è svolta la cerimonia di premiazione. Il primo premio è andato al lavoro “La città ti parla” presentato da un gruppo di studenti del Liceo Classico Statale Cairoli: Clarissa Canziani, Beatrice Deorde, Ylenia Carlomagno, Enrico Cinti, Lorenzo Sonnino.

Come di consueto tutte le Facoltà hanno illustrato l’offerta didattica, i servizi e le novità legate a ogni Corso di Laurea attraverso incontri, momenti di confronto, testimonianze di ex studenti, lezioni simulate e distribuzione di materiale. Si è registrato un buon afflusso di pubblico in tutte le presentazioni e nei singoli stand.

La Facoltà di Economia ha proposto l’incontro: “Innovazione e conoscenza per competere nel mercato globale: gli studenti incontrano le imprese”, un momento di confronto tra studenti, docenti della Facoltà e testimonials aziendali sui temi strategici dell’innovazione e della conoscenza; in particolare le imprese hanno illustrato le figure professionali emergenti nel mercato globale, i profili ricercati dal mondo del lavoro, le opportunità offerte.

La Facoltà di Giurisprudenza ha organizzato una lezione dal titolo: “Tra diritto romano e diritto moderno: aspetti di continuità e aspetti di discontinuità”.
Le aspiranti matricole della Facoltà di Giurisprudenza, una cinquantina di ragazzi all’incirca, hanno sostenuto la prova di verifica delle competenze linguistiche, (non selettiva, ma obbligatoria per tutte le matricole); i risultati saranno resi noti sul sito www.uninsubria.it/web/openday11, chi abbia ottenuto un punteggio sufficiente non dovrà replicare la prova successivamente, viceversa chi non l’abbia superata potrà sostenere nuovamente la prova a ottobre.

Confermato l’alto interesse dei ragazzi per la Facoltà di Medicina e Chirurgia: ben cinquecento sono stati gli studenti che si sono cimentati nella prova simulata del test d’ingresso. Inoltre, la Facoltà ha proposto un momento di confronto tra il professor Francesco Pasquali, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e il dottor Roberto Stella, presidente dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Varese, sul tema: “La Medicina oggi e domani”. Infine, per la prima volta, la Facoltà di Medicina e Chirurgia ha proposto la “discussione di un caso clinico”, con l’obiettivo di mostrare alle aspiranti matricole il diverso ruolo svolto dalle varie figure professionali in ambito medico: attraverso un video gli studenti hanno potuto assistere alla discussione di un caso di tumore al seno.

Per la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, dopo la presentazione dei test di verifica delle conoscenze per l’ingresso ai Corsi di laurea triennali e un momento di saluto da parte del preside della Facoltà, professor Alberto Coen Porisini, è seguito da un ciclo di mini conferenze, a cura di ciascun Corso di Laurea. Il CdL in Scienze della comunicazione ha proposto ai ragazzi una lezione sul tema: “Mass media, politica e opinione pubblica”. Il CdL in Scienze dell’ambiente e della natura ha affrontato il tema: "Ambiente e natura: una professione per il futuro"; per il CdL in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, l’incontro verteva: “Sicurezza sul lavoro e salvaguardia dell’ambiente: il ruolo dell’ingegnere”; il CdL in Informatica ha illustrato la: “Computer Graphics all’Insubria”; il CdL in Scienze e tecnologie biologiche ha proposto una lezione dal titolo: “Modelli animali sperimentali”.

Era presente alla manifestazione con un proprio stand espositivo e una rappresentanza del corpo docente anche la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Como.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Open day all’Insubria 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.