L’aereo a energia solare vola sull’Europa

Primo viaggio internazionale per Solar Impulse. È decollato alle 8.40 in direzione Bruxelles. Sul sito ufficiale è possibile seguire la diretta del volo

volo internazionale solar impulsePrimo volo internazionale per Solar Impulse, l’aereo a energia solare costruito in Svizzera. Questa mattina il velivolo è decollato da Payerne (Svizzera) alle 8.40 ed è diretto a Bruxelles.
Secondo le previsioni il primo volo fuori dai confini elvetici durerà circa dodici ore. L’aereo volerà a quota 3.600 metri sopra i cieli di Francia e Lussemburgo. L’atterraggio è previsto intorno alle 21.
La diretta video della sala di comando è visibile sul sito www.solarimpulse.com

Il Solar Impulse è una sfida tecnologica importante: l’aereo è molto leggero (1.600Kg) ma ha un’apertura alare molto ampia, necessaria anche ad ospitare le celle fotovoltaiche (63,40m). Ci ha lavorato un team di oltre 50 esperti da sei paesi, con base in Svizzera (Dubendorf e Losanna): importante anche il ruolo degli sponsor, tra cui Solway, Omega e Deutsche Bank.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.