“L’indifferenza del tempo”, Varese ricorda Mauro maconi

Mercoledì 18 maggio (inizio ore ore 19) alla Sala Montanari sarà presentato il libro che raccoglie tutti gli scritti del poeta varesino scomparso dieci anni fa. Interverranno: Giuseppe Bonomi, Marco Borroni e Maurizio Cucchi

mauro maconiMercoledì 18 maggio (ore 19) presso la Sala Montanari di Varese sarà presentato il libro "L’indifferenza del tempo"(stampa2009 ), che raccoglie tutti gli scritti del poeta Mauro Maconi scomparso dieci anni fa all’età di 43 anni. “L’indifferenza del tempo” raccoglie tutti gli scritti, sia pubblicati che inediti, del poeta varesino. In ordine (quasi) cronologicamente inverso, il volume parte con “Il commesso”, poemetto pubblicato nel 2006 su “Almanacco dello Specchio” di Mondadori, prosegue con “La materia dell’amore”, suo primo e unico libro uscito nel 1999, per arrivare ad una sessantina di poesie inedite scritte tra il 1979 e il 1999.
Queste ultime, rintracciate tra i suoi quaderni, sono state pazientemente ordinate da Marco Borroni (l’editore del volume) con l’aiuto della famiglia e di Maurizio Cucchi e mostrano, così scrive lo stesso critico letterario nella prefazione: «come anche nei versi giovanili Mauro avesse, come dire, mano sicura. Era, insomma, sorretto da un gusto naturale, dalla capacità di comporre con eleganza e scioltezza di movimenti. La sua, infatti, è quasi sempre una parola che sa essere lieve, che sa esercitare fascino con discrezione».

«Mauro Maconi – così conclude Cucchi – avrebbe potuto darci altro, e molto. Avrebbe potuto darci nuove poesie cariche di grazia e sostanza, di intelligenza e sentimento, ma il tempo ha brutalmente impedito al suo nobile animo di esprimersi quanto avrebbe potuto. Ciò che ci ha lasciato, questa complessiva, molto internamente articolata raccolta, è un’opera di qualità e verità non comuni, che lo colloca a buon diritto tra le figure più solide e definite della sua generazione poetica».
Ad affiancare Maurizio Cucchi nel corso della serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Varese, ci saranno i poeti Giancarlo Majorino e Giorgio Prestinoni che leggeranno alcuni versi tratti dal libro.
Sarà presente anche Giuseppe Bonomi, presidente della società di gestione aeroportuale SEA, che illustrerà l’esordio del Premio di Poesia Mauro Maconi, di cui è stato promotore.
 La serata si concluderà presso la pasticceria Zamberletti in via Manzoni 4.


BIOGRAFIA DI MAURO MACONI
Mauro Maconi nasce a Varese il 18 maggio 1958.
Pubblica poesie sulle riviste Il Policordo, L’altro versante e Caffè Michelangiolo.
Nel periodo 1976-1978 conduce sull’emittente varesina Radio Varese, insieme a Giorgio Prestinoni e Marco Borroni, la trasmissione culturale Il castello, per la quale scrive critiche letterarie ed editoriali venati di ironia e laico scetticismo.
Tra gli anni ‘80 e ‘90 promuove con entusiasmo letture poetiche a Varese con i migliori autori.
Nel 1996 vince il Premio Nazionale di Poesia Il Fiore, a Chiesina Uzzanese (PT).
Nel 1998, con Maurizio Cucchi e Marco Borroni contribuisce alla creazione di questa collana di poesia.
Nel 1999 esce il suo primo libro di poesie La materia dell’amore (Stampa, Brunello).
Scompare il 17 aprile 2001, lasciando un grande vuoto nei molti che gli volevano bene e lo apprezzavano.
Nel 2006 l’Almanacco dello Specchio (Mondadori) pubblica postumo il poemetto Il commesso.
Nel 2011 SEA Aeroporti Milano istituisce il premio di poesia che porta il suo nome.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.