L’inganno dei falsi rendiconti, broker patteggia e paga multa

Per nascondere i cattivi risultati e intascare comunque il premio produzione dell’azienda riservato chi mantiene certi volumi di patrimoni gestiti, aveva presentato ai clienti un falso rendiconto

Un promotore finanziario di Varese, M. B., 43 anni, che lavorava con un contratto di agenzia con un istituto di credito svizzero di Milano (Credit Suisse), ha patteggiato 5 mesi (pena sospesa) e 800 euro di multa per un truffa ai danni dei suoi clienti. Secondo l’accusa, sostenuta davanti al giudice Orazio Muscato dal pm di udienza Marco Brunoldi, il promotore aveva gestito capitali di clienti in ribasso spacciandoli per successi finanziari. Per nascondere i cattivi risultati e intascare comunque il premio produzione dell’azienda riservato chi mantiene certi volumi di patrimoni gestiti, aveva presentato ai clienti un falso rendiconto che non evidenziava le minusvalenze. In questo però modo induceva i clienti in errore perché questi mantenevano l’investimento ed egli poteva continuare percepire le provvigioni. L’ingiusto profitto era percepito in aggiunta al normale trattamento previsto dal contratto agenzia, e consisteva proprio nella raccolta finanziaria da lui realizzata, la quale però veniva mantenuta grazie all’artificio dei falsi rendiconti. Sono una cinquantina i clienti coinvolti, tra Verbania, laveno, Leggiuno, a Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.