La Fiera dell’Asparago ricorda Giuseppe Premoli

Alla famiglia il premio della Comunità montana, tra i discorsi delle autorità anche le parole della figlia Antonella. la Festa ricomincia il prossimo weekend

Giuseppe PremoliLa prima settimana della Fiera dell’Asparago commemora uno dei suoi principali animatori, Giuseppe Premoli, morto dieci giorni fa, a pochi giorni dalla sua 71esima edizione.
Anche se la notizia era troppo "fresca" per organizzare qualcosa di più compiuto (Si sta pensando a un premio speciale intitolato a lui) giuria e autorità che ieri, domenica 15 maggio 2011, hanno decretato i migliori produttori di asparagi dell’anno non hanno potuto fare a meno di ricordare l’animatore per trent’anni della pro loco di Cantello, nonchè figlio primogenito dell’inventore di quella festa, Antonio.
La preparazione degli asparagi Un coinvolgimento che si è tradotto in un premio speciale, donato dallaComunità montana della Valceresio alla famiglia: a ritirare il premio è stata la figlia Antonella, che con voce rotta dall’emozione ha ringraziato «La bolla d’affetto con cui il paese ha protetto me e mia madre dopo la dolorosissima notizia». Antonella fa parte del consiglio della Pro Loco di Cantello: «Non potrò certo sostituirmi a lui, ma farò di tutto per mantenerne il suo ricordo».

La bella giornata, non prevista dal meteo, ha reso semplici le molte iniziative previste dal programma, che quest’anno raddoppia. La prossima settimana di festa con gli asparagi in compagnia della Pro Loco sarà quella dal 19 al 21 maggio: tra gli ospiti musicali gli Shakers e Daniele Violi e Sogno di Romagna.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.