Lavorare in squadra, tre giorni per impararlo

Dal 27 al 29 maggio alla Liuc il meeting di Jade Italia (confederazione italiana delle Junior Enterprises): cuore dell’evento, il Business Game

Formare i manager di domani è un compito tutt’altro che semplice e la LIUC lo porta a termine offrendo ai propri iscritti numerose opportunità che vanno ben oltre la semplice didattica.
In questo senso le associazioni studentesche svolgono un ruolo estremamente importante: tra queste, l’associazione JEL (Junior Enterprise LIUC). Fondata nel 1995, la JEL fornisce servizi quali ricerche di mercato, studi di fattibilità, business plan, analisi di costi e processi, il tutto senza fini di lucro. Le Junior Enterprises sono presenti in tutta Italia, in collaborazione con molte università e vengono coordinate e promosse dall’associazione JADE Italia, Confederazione Italia delle Junior Enterprises.
Il meeting annuale di Jade Italia fa tappa quest’anno per la quinta volta alla LIUC, dal 27 al 29 maggio. Tema centrale il “team working”, cioè la capacità di lavorare in squadra e saper gestire il gruppo. Cuore dell’evento sarà il Business Game “Scegli il vento giusto”, che prevede la simulazione di un caso aziendale, nel quale bisogna dimostrare la propria capacità nel gestire un’azienda virtuale nei 12 mesi di esercizio. Gli studenti devono confrontarsi con le decisioni e le difficoltà della gestione attraverso la definizione dei costi che ogni azienda deve sostenere e le valutazioni sui concorrenti. Vincerà il gioco, e sarà quindi premiata, la squadra che chiuderà l’esercizio con il maggior utile.
Arricchiranno la manifestazione numerosi testimonial, pronti a raccontare l’esperienza sviluppata nel mondo del lavoro, sia dal punto di vista professionale che umano. Inoltre i docenti dell’Università collaboreranno con gli studenti, organizzando, a loro volta ulteriori attività di gruppo coerentemente col tema del meeting. Non mancheranno poi momenti di svago e divertimento per tutti i partecipanti.

Venerdì 27 Maggio
11:00 – 12:00:
Cerimonia di Apertura – Panel Discussion
13:30 – 13:45
Briefing squadre Business Game
14:00 – 16:00:
Business Game: Primo Tempo
16:30 – 18:30:
 Business Game: Secondo Tempo
18:30 – 19:30:
 Premiazione e Ringraziamenti
Sabato 28 Maggio
9:00 – 12:00:
WorkShop / Assemblea Generale
15:00 – 18:00:
 WorkShop / Assemblea Generale
Domenica 29 Maggio
11:00 – 13:00:
 Cerimonia di Chiusura
Premiazione Award
Presentazione nuovo Board Jade Italia 2011/2012

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.