Lavori ai Cinque Ponti, il traffico va in tilt

Chiuso lo svincolo sul Sempione in direzione Gallarate: auto incolonnate su via Ferrè e via per Cassano. Gli automobilisti lamentano l’assenza di informazioni. Nel pomeriggio la riapertura

Traffico nel caos allo svincolo dei Cinque Ponti per i lavori di asfaltatura del viadotto in  occasione del prossimo passaggio del Giro d’Italia. Da questa mattina la statale del Sempione è chiusa in direzione Gallarate all’altezza del bivio per l’autostrada, mentre per chi proviene dalla stessa A8 il blocco è direttamente all’imbocco del viadotto: ne consegue che l’intero traffico è costretto a incolonnarsi lungo le strette vie Ferrè e del Ponte per poi sfociare in via per Cassano Magnago. Qui si sono formate lunghe code in direzione del centro, fino alla stazione centrale, mentre il percorso consigliato per arrivare a Gallarate passa dalla superstrada per Malpensa (a sua volta molto congestionata). Traffico regolare, invece, in direzione di Castellanza, pur con i consueti rallentamenti causati dai lavori già in corso.
Non pochi automobilisti, per raggiungere più velocemente l’ospedale, hanno parcheggiato la
vettura e si sono diretti a piedi lungo il viadotto, come del resto consigliato dagli stessi addetti
Agesp presenti sul posto. Solo ai mezzi di soccorso è stato consentito l’accesso allo svincolo.
Proteste e malcontento tra gli automobilisti in coda, che lamentano soprattutto l’assenza di
preavviso e di indicazioni sui percorsi alternativi: «Se avessi saputo dei lavori – è il commento di un guidatore – avrei proseguito lungo l’autostrada fino a Gallarate». Soltanto intorno alle 11.30 una pattuglia della Polizia Locale ha raggiunto l’imbocco del viadotto, il punto in cui la situazione si stava facendo più critica, mentre già dalla prima mattina due pattuglie erano state poste all’incrocio
con via per Cassano e una terza al bivio in direzione dell’autostrada. Il termine dei lavori di asfaltatura è previsto intorno alle 12. Secondo fonti Agesp, lo svincolo dovrebbe essere riaperto al traffico in direzione del centro città e dell’ospedale già a fine mattinata, mentre bisognerà attendere il primo pomeriggio per il ripristino della circolazione verso Gallarate. L’ex municipalizzata sottolinea inoltre che l’avviso degli imminenti lavori è presente in  loco da sabato ed è stato comunicato per tempo alla cittadinanza: «Ci aspettavamo i disagi, d’altra parte quella è una strada di collegamento molto frequentata».

Galleria fotografica

Traffico in tilt ai Cinque Ponti 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Traffico in tilt ai Cinque Ponti 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.