Le Ferrari fanno partire il gran Prix di Volo a Vela

Sono stati i rombanti motori delle “rosse” a dare il via al gran prix internazionale di Volo a Vela. Domenica primo giorno di gara: segui la diretta, anche sul web

Le Ferrari al Volo a VelaSono stati i rombanti motori delle “rosse” a dare il via al gran prix internazionale di Volo a Vela, che ha preso il via nel pomeriggio di sabato 28 maggio all’aeroclub Adele Orsi.
Alle 16 una sfilata di Ferrari di tutte le epoche, appartenenti ai soci del Ferrari Club di Travedona Monate, ha aperto la settimana del Volo a vela internazionale sulle rive di Calcinate del Pesce, sul lago di Varese. 

Galleria fotografica

Le Ferrari aprono il gran prix di Volo a Vela 4 di 17

Il gran prix ha avuto il via con una cerimonia di inaugurazione che ha visto la presenza, oltre agli organizzatori e al presidente dell’aeroclub Giorgio Nidoli, anche del sindaco di Varese Attilio FonInaugurazione del Campionato: da sinistra Della Chiesa, Fontana, Brianza, Nidoli, Ballarati, Guidi, Ferrariotana, dell’assessore al turismo provinciale Francesca Brianza, del direttore Rai Massimo Ferrario (che ha annunciato la realizzazione di un documentario sul campionato, che verrà trasmesso su rai Sport) e del direttore dell’agenzia del Turismo Paola Dalla Chiesa.

Una partenza bilingue, con il benvenuto rivolto in inglese proprio dal direttore dell’agenzia del turismo agli ospiti internazionali, piloti e loro famiglie. E con un primo briefing nella lingua di Albione, proprio per la presenza di piloti di varia nazionalità. La riunione preparatoria della gara  (il briefing, appunto) che ha visto tra l’altro la presenza del direttore di gara, Giorgio Ballarati e del metereologo Guido Guidi, necessaria per chiarire percorsi e condizioni meteo, è stata “aperta” a tutto il pubblico, per rendere trasparente ogni fase della gara.

prendere il sole e bere birra si può, nell'happy hangarDomenica 29 è prevista la prima gara del campionato, con un orario di partenza che verrà fissato solo nella mattina. Il metodo più spettacolare per seguire la gara, che presumibilmente sarà nel centro della giornata, è andare all’aeroclub:  dove ci sarà non solo il teatro delle partenze e degli arrivi, ma anche un "happy Hangar" aperto dalla giornata di sabato, dove sarà possibile seguire la gara su maxischermo, fare ottimi spuntini, pranzi e cene a tema con la regia del catering di Tutto Fresco, giocare con un simulatore di volo d’aliante che si manovra entrando in una vera carlinga e, perchè no, prendere pure il sole, come hanno fatto i primi spetttatori del 28.

Ma per chi non rinuncia a fare la passeggiata in centro a Varese, sarà possibile dare un’occhiata, per tutta la settimana, allo svoglimento in diretta della gara grazie al maxischermo in piazza Monte Grappa. E, se proprio non potete vederlo all’aperto potrete godervi il campionato in diretta web: troverete ogni gara del giorno nella speciale pagina della diretta gare su Varesenews: lo streaming si attiverà automaticamente alla partenza di ogni gara.

Il programma e le altre iniziative della settimana

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le Ferrari aprono il gran prix di Volo a Vela 4 di 17

Galleria fotografica

Gran Prix di Volo a Vela: inaugurazione 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.