Le probabilità di vincita al gioco: scopriamo i segreti

Al teatro Santuccio, venerdì 6 maggio si svolgerà un incontro aperto a tutti con un fisico e un matematico. L'iniziativa voluta dall'associazione AND

Il 6 maggio 2011, al Teatrino Santuccio, Varese Via Sacco 10, dalle ore 17.30 alle 19.30 si terrà la Conferenza spettacolo "Fate il nostro gioco" con un matematico e un fisico, Paolo Canova e Diego Rizzuto, per scoprire i segreti delle probabilità di vincita al gioco d’azzardo legale.
E’ un‘iniziativa con ingresso libero e gratuito organizzata da AND – Azzardo e Nuove Dipendenze.

Realizzata in collaborazione con il Comune di Varese e con l’Associazione Officine Scienza, è sostenuta da un finanziamento regionale di un progetto rivolto alle famiglie e ai giovani della nostra provincia, che in modo sempre più allarmante si rivolgono ai giochi d’azzardo pensando di sbarcare il lunario oppure abbandonano gli studi per dedicarsi alla pratica del poker sperando di diventare giocatori professionisti, ma che poi si ritrovano a chiedere aiuto ai servizi di cura…

L’incontro che si terrà al Teatrino Santuccio interattivo è particolarmente adatto a giovani, genitori, nonni, insegnanti, educatori, operatori, … : insomma, chiunque potrà trovarlo interessante ed utile, perchè infondo … tutti oggi siamo esposti al fascino mediatico suggerito dagli slogan "ti piace vincere facile" o "vinci per la vita"!

In seconda serata, gli stessi matematici incontreranno i giocatori ed i familiari in trattamento psicologico presso i gruppi di AND per "scambiarsi idee e pensieri – anche erronei" sulla matematica del gioco d’azzardo.

La certezza che ha mosso Paolo e Diego a realizzare con noi queste due occasioni di scambio è quella che correggendo alcune illusioni matematiche si possa aiutare chi gioca occasionalmente o di rado, ma anche chi lo fa già in modo eccessivo, a maturare una percezione più realistica di come stanno le cose, riducendo così le probabilità di cadere in trappola.

L’iniziativa è patrocinata da: Regione Lombardia (Direzione Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale), Provincia di Varese, ASL della provincia di Varese, Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo, AGITA, Erit Italia, Ordine Assistenti Sociali – Consiglio Regionale della Lombardia, Gruppo Azzardo Ticino, ALEA – Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio, e SIP. Dip. – Società Italiana Psichiatria delle Dipendenze. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.