Luminari ed esperti di tiroide in convegno alle Ville Ponti

Grande partecipazione al seminario itinerante di sabato 28 maggio in tema di tiroide e malattie cardiovascolari

Circa un centinaio di esperti del settore si sono riuniti sabato 28 maggio nel salone Andrea del Centro Congressi Ville Ponti per il seminario scientifico itinerante sul tema della tiroide e delle malattie cardiovascolari. Il convegno è stato organizzato dall’unità operativa di endocrinologia dell’ Università degli Studi dell’Insubria diretto dal prof. Luigi Bartalena con il patrocinio dell’Associazione Italiana della Tiroide sotto la presidenza del professor Aldo Pinchera.

Il programma della giornata ha visto, nella prima sessione, gli interventi di Paolo Vitti e Emilio Fiore (Pisa), di Eliana Piantanida (Varese), Massimo Tonacchera (Pisa) e Maria Laura Tanda (Varese). A moderare questa sessione, incentrata sui temi dell’azione degli ormoni tiroidei sull’apparato cardiovascolare e di ipertiroidismo e rischio cardiovascolare, il prof. Bartalena e il prof. Pinchera.

Durante la seconda sessione, moderata dal prof. Paolo Vitti (Pisa) e dal prof. Achille Venco (Varese) sono intervenuti Luigi Bartalena (Varese), Luigina Guasti (Varese), Jorge Salerno-Uriarte (Varese), Anna Maria Grandi (Varese). Temi trattati: amiodarone e tiroide, dislipidemie e loro trattamento nel paziente tireopatico, terapia cardiologica nel paziente tiro epatico, ipertensione e suo trattamento nel paziente tireopatico.

La conclusione dei lavori è stata affidata al professor Aldo Pinchera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.