Maggio, per le sagre parte il viaggio

Festival di sapori e tripudio assaggi: gli stand impazzano. E se siete amanti della bicicletta, il tour gastronomico sarà sulle due ruote

Non solo un viaggio, ma un vero e proprio tour a tappe per le sagre e le feste che la provincia ci offre è quello che ci attende questo fine settimana. Il tempo dovrebbe reggere e dato che domenica è la Giornata nazionale della bicicletta, ne potremo approfittare per organizzare vere e proprie escursioni enogastronomiche

FESTE E SAGRE…

Nel segno della tradizione
A Varese iniziano sabato le celebrazioni di San Vittore, Santo Patrono della città: un’occasione di festa davvero nel segno della tradizione che unisce momenti sacri a momenti profani, come lo stand gastronomico dell’Accademia Italiana della Costina che dalla postazione di piazza della Repubblica spargerà aromi e profumi in tutta la città.
Come in ogni palio che si rispetti, non mancheranno gli sbandieratori e i costumi d’epoca.

Con gusto
Sempre molto gettonate le sagre a sfondo gastronomico che celebrano le produzioni locali. Come quella della Rasa che domenica si snoderà nelle vie del paese: dalle 10 alle 19 vendita e degustazione di prodotti da aziende agricole. I sapori approdano anche a Tradate dove per tutto il fine settimana le bancarelle di produttori e operatori prevenienti da tutta Italia occuperanno il centro storico. Cultura e tradizione vanno a braccetto a Luino dove sabato e domenica c’è Mangia in piazza, mercatino dei prodotti tipici locali. Tanti gli eventi collaterali, dagli intrattenimenti musicali alle esposizioni di artisti locali
A Gemonio due delle specialità di stagione danno appuntamento a tutti i golosi per la tradizionale Sagra dell’asparago e delle fragole. Festa mangereccia anche a Buguggiate, con banco gastronomico ben fornito. Per chi vuol bere e fare del bene contemporaneamente c’è l’appuntamento con "Il vino per la vita", incanto di vini rari e pregiati da collezione organizzato dal Comitato Stefano Verri per lo studio e la cura della leucemia, sabato 7 e domenica 8 maggio a Villa de Strens.

A tema
A Saronno la fiera è all’insegna dell’economia solidale: al parco ex seminario e Casa Morandi della Biblioteca civica oltre novanta stands, tra tavole rotonde, spettacoli, area benessere, book crossing ed eventi a sorpresa.A Castiglione Olona prosegue Ecofesta, la festa più ecologica della Provincia.
Sul lungolago di Biandronno la festa è in fiore: una bella occasione domenicale per una passeggiata tra quadri, piante e fiori in località Trampolino. Durante la manifestazione funzionerà un stand gastronomico.

UNA DOMENICA IN BICICLETTA
L’8 maggio, in tutta Italia, si celebra la Giornata nazionale della bicicletta. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati, ma anche per chi, per un giorno intero, vuole vivere città e strade sulel due ruote.
A Varese il centro della manifestazione sarà piazza Monte Grappa: tantissime le iniziative per grandi e piccini, dalle gite per il centro, a laboratori, trucchi e merende per scoprire la città su due ruote.
A Gazzada sarà l’occasione per una grande caccia al tesoro: attraverso giochi a tema, quiz e prove a tempo, i partecipanti avranno modo di vivere il paese da una prsopettiva diversa.
E’ aperta a tutti gli amanti della bicicletta la pedalata dell’Auser che domenica colorerà le strade della Valcuvia. Appuntamento alle 8 a Cittiglio.
A Saronno sarà il Parco del Lura ad accogliere Bimbinbici con un percorso di 5 km che si snoderà anche lungole vie della città.
Per i più esperti c’è la gita in mountain bike sui sentieri del Parco Campo dei Fiori: si parte alle 9 dalla Rasa, parcheggio di Villa Cagnola, e si percorreranno i territori di Bedero e Mondonico, anche lungo il Sentiero Cadorna, per fare ritorno alla Rasa prima di pranzo. Per chi non avesse la mountain bike, c’è possibilità di noleggiare una delle biciclette messe a disposizione dall’Ente Parco. Per info: tel. 0332/435386, info@parcocampodeifiori.it

INCONTRI
Domenica ospite d’eccezione della città di Luino sarà Franca Valeri, attrice, conduttrice televisiva, scrittrice e autrice teatrale italiana che domenica pomeriggio al Teatro Sociale sarà insignita del Premio Chiara alla Carriera.

MUSICA
Davvero intenso il fine settimana musicale, che spazia dalla classica nelle residenze storiche alla musica sacra, fino al rock più scatenato che ci sia.Sabato sera è infatti in programma l’attesissima finale di VAsulpalco. Ma tanti altri sono gli appuntanmenti da non perdere, tanto sabato quanto domenica.
Sabato sera per esempio le porte del Palace Hotel si spalancheranno per il concerto a tema liberty di Incontrarti.
A Portovaltravaglia il sabato sera musicale sarà tutto da ridere: nel Salone Colombo in piazza Imbarcadero alle 20.30 ha inizio la serata musicale con Nanni Svampa, Antonio Mastino e Claudio Pella. L’ingresso è libero.
Sempre sabato al Chiostro di Voltorre il Coro polifonico Harmonia di Vergiate e il Coro da Camera del Conservatorio di Como si esibiranno per la Rassegna di Musica Sacra la rassegna di musica sacra organizzata dall’ Usci Delegazione di Varese con il Patrocinio della Provincia.
Domenica sera altri due appuntamenti da non perdere: a Luvinate si apre MusicArte Festival, manifestazione che propone esibizioni nella chiese parrocchiali della provincia.
Il Coro Sine Nomine sarà a Villa Sibernagl di Daverio con un programma di canzoni italiane dagli ’20 ai nostri giorni.

TEATRO
E’ tratto da "Il cielo sopra Berlino" lo spettacolo che Valentina Maselli, giovane regista varesina, presenta sabato sera al Teatro del Popolo di Gallarate.
A Varese è invece Betty Colombo a portare in scena “I giorni appesi”, lettura scenica sulla perdita del lavoro (ore 21, Sala Montanari, ingresso libero).
L’ultimo appuntamento è con lo spettacolo che l’Accademia Teatro Franzato, l’Associazione Compagnia Duse, il laboratorio "Porto Teatro" e la Scuola Teatrale "Città di Varese" portano in scena domenica pomeriggio all’Apollonio: “Io n’esco! Undici atti unici”.

NATURALMENTE
Belli anche gli appuntamenti a contatto con la natura in programma domenica.
Alle 8.30 parte l’escursione naturalistica nella Valle della Bevera a cura del Gruppo Insubrico di Ornitologia Dalle 10 sono invece aperte le porte dell’Osservatorio Astronomico al Campo dei Fiori: per tutta la giornata visite guidate e oservazioni del sole.
E sempre alle 10 parte la passeggiata nel parco del Villaggio Cagnola guidata da musicisti esperti di suonoterapia. I partecipanti saranno i protagonisti, insieme ai suoni e alle vibrazioni prodotte da strumenti etnici di origini antiche, di un’esplorazione sonora, armonica e musicale nella natura del Parco. A Cuirone di Vergiate ci si trova per pulire la scalinata che porta al Monte san Giacomo.
Per finire proponiamo la consueta passeggiata del fine settinana alla scoperta di una delle cime forse meno note della Valganna: il monte Val de’ Corni.

SPORT
Sport e spettacolo vanno a braccetto sabato sera al PalAlbani a favore del Comitato Maria Letizia Verga onlus per la ricerca e la cura della leucemia del bambino: il Dancing on Ice ospiterà atleti di gran caratura, appartenenti alla nazionale Italiana o partecipanti a campionati europei e del mondo. Non mancheranno numeri ad alto tasso di spettacolarità eseguiti da artisti del pattinaggio che hanno partecipato a tourneè di importanza internazionale. Per informazioni: cell. 338/8431167
Domenica ci si sposta a Laveno per un classico della stagione: la storica discesa delle birocie. Trenta gli equipaggi iscritti.
Gli amanti del volo domenica potranno invece trascorrere una giornata all’isnegna del divertimento al Parco Museo del Volo di Vizzola Ticino. Pensate soprattutto per i bambini le iniziative: spettacolo con i frustatori e gli sbadieratori e voli in mongolfiera. /

Per i risultati di campionato andate al nostro speciale risultati e classifiche, aggiornato in tempo reale.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.