Magicnumero: il 112 spiegato ai piccoli alunni

Una lezione a teatro per spiegare ai ragazzi delle scuole elementari l'importanza del 112, numero unico di emergenza

Giovedì 12 maggio, al Teatro Apollonio, è in programma la giornata finale del progetto-concorso “Il servizio di soccorso sanitario di Urgenza – Emergenza” con la lezione teatrale “Magiconumero”. La novità di quest’anno è stata l’attivazione a Varese, prima città in Italia, del 112 numero unico di emergenza. Il Magiconumero dal 118 dello scorso anno è diventato il 112.
L’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, la Provincia – Settore Politiche Sociali – di Varese, l’Azienda Sanitaria Locale di Varese, l’Azienda Ospedaliera di Varese, l’AREU Lombardia, l’AAT 118 Varese, il Comune di Varese – Assessorato ai servizi educativi e pari opportunità, hanno infatti promosso il progetto riservato, per l’anno scolastico 2010/2011, agli studenti frequentanti le classi 5^ delle scuole primarie presenti sul territorio provinciale.
L’adesione al concorso ha consentito agli alunni di rendersi protagonisti del processo finalizzato alla diffusione della conoscenza dell’importante servizio pubblico di pronto intervento sanitario Urgenza-Emergenza, mediante la creazione di una propria opera artistica che verrà premiata giovedì mattina.

Gli alunni hanno realizzato disegni finalizzati a spiegare a scelta:
– storie di vita quotidiana con l’intervento del servizio di Soccorso Sanitario di Urgenza-Emergenza
– la formazione in classe degli operatori specializzati del servizio di Soccorso Sanitario di Urgenza-Emergenza
– le modalità di intervento del servizio di Soccorso Sanitario di Urgenza-Emergenza (le modalità di chiamata, i dati da comunicare, quando chiamare)

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal sindaco Attilio Fontana, dall’assessore Patrizia Tomassini, dal presidente del Consiglio comunale Mauro Morello, dall’assessore provinciale Christian Campiotti, dal responsabile del 118 Guido Garzena e da rappresentanti dell’Ufficio scolastico territoriale, dell’Asl e della Compagnia Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” Compagnia stabile del Teatro del Popolo con la regista Sara Mignolli. Nel corso della mattinata ci sarà uno spettacolo teatrale incentrato sul Magiconumero, il 112 appunto, legato alle azioni di soccorso sanitario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.