Microguida “smartphone” per il turismo varesino

L’ultima “invenzione” di Varese Convention & Visitors Bureau per creare valore e servizi al turismo locale

Applicazione smartphone per il turismo varesino. L’applicazione, scaricabile su tutti gli smartphone, è stata inventata dagli studiosi dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano, l’idea, invece, è di Varese Convention & Visitors Bureau che ha commissionato il lavoro, con l’obiettivo di rispondere adeguatamente alle esigenze del mercato business della provincia. In sostanza, si tratta di un software in grado di generare informazioni personalizzate agli “ospiti” sul proprio telefono. Il “Congressista” varesino con un solo "touch" può sapere dove dormire, dove mangiare, come passare del tempo libero o come spostarsi, ma sapendo che le informazioni che riceve sono già specifiche per le sue esigenze.
Questo progetto, realizzato con la collaborazione tecnica dell’universita’ della Svizzera Italia di Lugano con il coordinamento del Prof. Lorenzo Cantoni, rappresenta il fiore all’occhiello di Varese Congressi che lo sta ora estendendo anche al settore "leisure" dell’offerta turistica Varesina.
 
La microguida, è stata presentata il 07 Maggio 2011, in occasione dell’educational tour: Lago Maggiore Meeting Industry, progetto “Interreg” che ha saputo mettere insieme gli organizzatori di eventi e meeting del Lago Maggiore. Tutto il “Verbano” dei congressi avrà quindi a disposizione un nuovo strumento per promuovere le bellezze ambientali e architettoniche, ma anche la dotazione tecnologica che caratterizza i centri, gli hotel e le ville specializzati nell’ospitalità di eventi. E questo per quanto concerne sia la sponda ticinese che quelle piemontese e lombarda.
L’Educational Tour rientra nell’ambito di un progetto che ha come protagonisti le Camere di Commercio del Verbano-Cusio-Ossola, di Novara e di Varese, l’Ente Turistico Lago Maggiore di Locarno e i Convention Bureau che operano sull’intero specchio d’acqua del Verbano. Gli operatori professionali sono stati ospiti a Varese da giovedì 5 maggio, sino a Sabato 7.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.