Migliorare il packaging? Se ne parla alla Liuc

Il convegno in programma martedì 17 maggio dalle 16.30

Focus sul settore grafico e del packaging all’Università Carlo Cattaneo, domani, martedì 17 maggio. Nell’incontro si tratterà dei mutamenti tecnologici e produttivi indotti dall’affermazione delle nuove macchine digitali ink-jet ad alta produttività e dell’evoluzione che il settore del packaging sta vivendo sotto la spinta di temi di forte attualità quali sostenibilità, risparmio energetico, riduzione dei costi e miglioramento della qualità.
Il settore ha bisogno di figure professionali di livello universitario per riuscire a tenere il passo non solo con organizzazioni industriali strutturate e razionalizzate a livello produttivo, ma soprattutto con la temibile concorrenza che arriva dalle economie emergenti.
La presenza dell’indirizzo Printing & Packaging Technology all’interno del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, in particolare con l’insegnamento di Applicazioni Industriali, è la proposta della LIUC per il settore grafico e cartotecnico.
Con un piano didattico fortemente orientato alle tecnologie, ai processi produttivi e alle norme vigenti, frutto di un costante confronto con le associazioni di riferimento, il corso è in grado di fornire le nozioni di base per entrare con competenza nel settore. Nell’incontro si tratterà dei mutamenti tecnologici e produttivi indotti dall’affermazione delle nuove macchine digitali ink-jet ad alta produttività e dell’evoluzione che il settore del packaging sta vivendo sotto la spinta di temi di forte attualità quali sostenibilità, risparmio energetico, riduzione dei costi e miglioramento della qualità. L’Università Carlo Cattaneo – LIUC è un’Università nata dalle imprese per le imprese, per volontà dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Per questo, ha come obiettivo quello di formare professionisti che sappiano dare un contributo alle imprese del territorio italiano ed europeo.

Programma
ore 16:30
Intervento di saluto
Andrea Taroni, Rettore Università Carlo Cattaneo –LIUC
Claudio Covini, Direttore Generale Assografici

Interverranno
Paolo Bandecchi Presidente Rotolito Lombarda S.p.A.
Ivan Cerè Solution consultant Hewlett-Packard
Saverio Mayer Presidente e Amministratore Delegato Smurfit Kappa S.p.A.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.