Mr.Vacca: “Arrivo dalla Jamaica con un libro e un nuovo disco”

Il rapper milanese che ha scelto di vivere oltreoceano, martedì 24 maggio, sarà alla Casa del Disco per presentare i suoi recenti lavori

Aveva sempre lasciato alla musica il compito di raccontare il suo mondo, quello fatto di rime, di concerti, di musica. Oggi torna con un libro che «racconta la storia di un uomo, più che di un artista». Mr.Vacca, alias Vaccaman o Alessandro, ha deciso di mettere "nero su bianco" quello che ha vissuto in "Pelleossa", un autobiografia (scritta con Federico Traversa) che sarà accompagnata anche da un nuovo disco. L’uscita ufficiale del doppio lavoro è per domani, martedì 24 maggio, data in cui il rapper farà tappa a Varese per presentarlo ai fan dalle 16. «É tutto una sorpresa. Non voglio dire nulla e lasciare che siano i fan a giudicare. Posso dire che sia il libro che il disco, sono qualcosa di nuovo».

Quello che Vacca dice invece, è che il nuovo disco «è stato registrato in Jamaica, paese dove ormai vivo da qualche anno». All’interno ci sono diverse influenze, dal raggae alla dance hall, «che derivano da tutto ciò che ho ascoltato, con testi più seri per tecnica e argomenti». In Italia è tornato per presentare questo nuovo progetto e per affrontare il tour che lo vedrà protagonista questa estate. «Il resto del tempo lo vivo lontano, nel paese in cui c’è la mia compagna e dove è nata la mia bambina, Zuri Kamali, di un anno e mezzo». Ma anche dove «ho conosciuto tanti amici che mi insegnano il loro sound».

Prima di approdare nel mar dei Caraibi, Mr.Vacca ha affrontato una lunga gavetta, «quella di chi sogna di farcela con la musica». Un’infanzia difficile, segnata dall’abbandono del padre e dalla povertà, e un adolescenza trascorsa tra Quarto Oggiaro e il Muretto di Milano insieme ai Club Dogo e a tanti altri rapper che hanno dato forma e sostanza alla cosidetta "scena milanese". Dal 2001 arrivano i dischi di successo, i concerti, le infinite collaborazioni con personaggi del rap come Fabri Fibra, Nesly, Denny, Club Dogo, Big Fish e tanti altri. Oggi arriva con un libro e un disco nuovo, «completamente diversi dai precedenti». Eppure, un vizio Mr.Vacca continua a conservarlo: regala brani ai fan dal suo MySpace e «non faccio nessuna fatica a farlo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.