Nordic Walking tra le stelle

Suggestiva escursione con i bastoncini nel Parco Pineta in programma per venerdì 7 giugno. A seguire serata suggestiva all’Osservatorio Astronomico

Panorami forestali alternati a lande, pavimenti di felce e soffitti di aghi, soffice muschio e fiori colorati, ma soprattutto immacolata tranquillità: il Parco Pineta è un ambiente ideale per il Nordic Walking, grazie anche alle proprietà morfologiche di sentieri e percorsi. Il Parco Pineta e la Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate organizzano corsi ed escursioni di Nordic Walking in compagnia dei suoi istruttori; il prossimo appuntamento è per venerdì 17 giugno con l’escursione dal titolo “Nordic Walking tra le stelle” dedicata a coloro che già conoscono questa tecnica sportiva. In programma Venerdì 17 giugno 2011, alle 20.30, con iscrizione obbligatoria entro venerdì 3 giugno. Sbacchettiamo nel tramonto, preparandoci per una serata suggestiva presso l’Osservatorio Astronomico alla scoperta del cielo stellato che ci sovrasta; escursione di Nordic Walking dedicata a coloro che già conoscono questa tecnica sportiva.
 
Nordic Walking
Nata tra i paesaggi della Finlandia, questa salutare attività fisica costituisce un efficace concentrato di movimenti a basso impatto sia muscolare che articolare; uno sport che permette di godere a pieno del patrimonio naturale che ci circonda, praticabile in tutte le stagioni, da soli o in compagnia.
I vantaggi di questa pratica sportiva sono molteplici, dal miglioramento della mobilità delle articolazioni e rafforzamento della muscolatura di tutto il corpo, passando per la diminuzione dello stress e, soprattutto, del peso corporeo (con una aumento di consumo calorico fino al 40% in più rispetto alla classica camminata), nonché l’ottimizzazione degli aspetti cardio-circolatori e di respirazione. Il Nordic Walking è efficace a condizione che si utilizzi correttamente la tecnica onde impedire effetti negativi con conseguenti sovraccarichi sull’apparato locomotore; per questo motivo è necessario apprenderla frequentando appositi corsi base.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.