Oprandi, il comune casa di vetro

Nasce il Codice di responsabilità degli eletti e degli amministratori democratici” a tutti gli iscritti al Pd

 Il Comune come “casa di vetro”, trasparente e aperta alla partecipazione attiva dei singoli cittadini, delle associazioni e dei gruppi d’interesse: quello che, da tempo enunciato, è rimasto però in larga parte un vuoto slogan è ora l’imperativo posto dal “Codice di responsabilità degli eletti e degli amministratori democratici” a tutti gli iscritti al Pd chiamati a svolgere l’attività amministrativa negli enti locali. Il documento è stato sottoscritto dalla candidata sindaca del centrosinistra Luisa Oprandi che nel ballottaggio del 29 e 30 maggio contenderà ad Attilio Fontana la guida del Comune di Varese.

Il Codice, che si propone l’obbiettivo di garantire la trasparenza, l’equità e l’efficienza anche finanziaria dell’azione amministrativa, oltre che di favorire la parità di genere, impegna i firmatari a pubblicare su internet i dati relativi alle attività professionali svolte, agli incarichi ricevuti, ai possibili conflitti di interesse, ai redditi e, in particolare, a mettere in rete il “bilancio dell’attività politica”, comprendente non solo i compensi per gli incarichi pubblici ma anche i costi connessi allo svolgimento dell’attività.

I firmatari eletti sindaci si impegnano a garantisce la trasparenza dell’attività amministrativa mediante l’adozione di procedure trasparenti per l’assegnazione di appalti e incarichi e l’indizione di bandi, al fine di consentire la partecipazione del maggior numero di concorrenti, e la pubblicazione su internet dei contratti e degli atti relativi all’assegnazione di incarichi.

Il Codice si propone anche l’obiettivo dell’efficienza dell’azione amministrativa impegnando i sottoscrittori ad attuare la centralizzazione degli acquisti, il controllo delle prestazioni dei dipendenti secondo criteri fondati sul merito e ad adottare criteri trasparenti per l’assunzione del personale e la nomina dei dirigenti apicali privilegiando le professionalità interne.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.