Pallavolo, le ragazze del “Pantani” volano alle finali

Ottimo risultato per la squadra femminile al torneo Sea Lufthansa Italia. Finali al Forum di Assago. Svanito, invece, per un soffio il sogno della finalissima a San Siro per la squadra di calcio a 11 maschile

Un netto 3 a 0 apre alle studentesse del liceo “Pantani” le porte del Forum di Assago: è qui che andrà in scena la finalissima del torneo di pallavolo femminile organizzato da Sea Lufthansa Italia.
La squadra capitanata da Gaia Accoto ha infatti trionfato, lunedì 9 maggio al Palayamamay, nella semifinale interprovinciale contro il liceo Ciceri di Como.
Una gara nettamente dominata dalle ragazze della scuola a indirizzo sportivo, allenate dall’insegnante Sergio Della Valle, che elogia «l’impegno e la determinazione delle atlete: il merito è tutto loro». Lo dimostrano i tre parziali: 25-12, 25-22, 25-19.
Insomma, le alunne del “Pantani” si sono ben guadagnate la finale, da giocare contro il team dell’istituto scolastico che uscirà vincitore dal triangolare fra le prime classificate delle province di Milano, Monza-Brianza e Novara.
E’ invece svanito per un soffio il sogno della finalissima a San Siro per la squadra di calcio a 11 maschile, che ha disputato la semifinale del torneo, anche questo promosso da Sea Lufthansa Italia, ieri mattina nel campo sportivo della Borsanese.
I ragazzi agli ordini del mister Davide Tomanin non hanno comunque nulla da rimproverarsi: dopo il pareggio per 1-1 con l’Ipsia Ripamonti di Como, infatti, hanno sconfitto per 3 a 0 nel secondo match gli avversari dell’istituto Ferrini di Verbania, battuti per 5 a 0 dai comaschi nell’ultimo incontro del triangolare. In altre parole, tutto si è giocato sulla differenza reti: non sono quindi bastati il goal firmato da Luca Blanco nella prima partita, sommato a quello messo a segno dal capitano Stefano Dalla Muta e alla doppietta di Federico Vannini ai danni del Ripamonti.
Entrambe le semifinali dei tornei, rivolti agli studenti delle scuole superiori e organizzati da Lufthansa in collaborazione con Sea e le province lombarde e piemontesi, hanno preso il via con il saluto di Robert Enz, a nome della compagnia tedesca, di Roberto Borgo per la società aeroportuale e dell’assessore Franco Castiglioni, in rappresentanza del sindaco Gigi Farioli e dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio. Soddisfatta la coordinatrice del liceo sportivo Sara Ciapparella, che sottolinea le «le chiavi vincenti della vittoria delle ragazze: umiltà, motivazione e determinazione» .
Qualità che non sono mancate neppure ai calciatori: per questo l’insegnante esprime «rammarico per il bersaglio mancato, nonostante i risultati positivi raggiunti».
Risultati che hanno fatto emergere l’ottima preparazione atletica dei ragazzi del liceo sportivo, come osserva il preside Rosario Vadalà, fiero di poter definire i suoi studenti «sportivi veri, che sanno trarre dallo sport valori importanti per la loro vita».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.