Parlano di frontalieri e Unesco le interviste ai candidati di Clivio

In un paese di frontiera, l'argomento è sopratutto uno: quello dei problemi per chi lavora in Svizzera. Ma conta anche la recente dichiarazione di patrimonio dell'umanità del Monte san Giorgio

clivioLa contesa elettorale a Clivio è già "speciale" per conto suo.
Due donne su tre contendenti, tutti i candidati sindaco al di sotto dei 40 anni, tutti e tre alla prima esperienza  in questo tipo di candidatura (l’attuale sindaco, Emanuele Belometti, è alla sua seconda legislatura e non può essere rieletto): già questo dà a Clivio una impressione di vivacità rara nei 33 comuni varesini al voto.

Ma la particolare situazione geografica del paese, che vede come paesi confinanti ben quattro  comuni svizzeri – Mendrisio, Ligornetto, Besazio e Stabio – e la presenza due valichi, quello di  Ligornetto e quello di san Pietro di Stabio, non può che spostare l’attenzione sui problemi e sulle esigenze dei lavoratori frontalieri: che a Clivio rappresentano la maggioranza della popolazione.

Una risorsa importante per l’amministrazione, che però corre seri rischi – i ristorni delle tasse dalla Svizzera ai comuni che hanno lavoratori frontalieri sono messi "in pericolo" dalla lega ticinese – ma anche un problema civico – che causa problemi di traffico in un paese di nemmeno 2000 abitanti – e una grande complessità per i lavoratori, che hanno a che fare con due tassazioni e due politiche del lavoro molto diverse che influenzano anche le esigenze personali.

Non manca però, nel dibattito, anche la recente nomina a patrimonio dell’Umanità del comprensorio italo-svizzero del Monte San Giorgio, che porterà a Clivio anche un museo dedicato. Per capire meglio, ad ognuno dei tre candidati – Alessandro Colomba, Debora Lonardi, Ida Petrillo – abbiamo rivolto una serie di domande simili più una "dedicata solo a loro". Ecco le loro risposte.

L’intervista ad Alessandro Colomba
L’intervista a Debora Lonardi
L’intervista a Ida Petrillo

___________________________________

La pagina "Clivio al Voto" su Facebook
Clivio – Lo speciale elezioni 
Le notizie di Varesenews su Clivio

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.