Polizia, festa anche in città

Partite a Roma le celebrazioni per il 159°. Sabato 21 i festeggiamenti anche a Varese

festa poliziaLe celebrazioni per il 159 ° Anniversario della Polizia sono iniziate a Roma questa mattina alle 9 con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria per continuare poi in piazza del Popolo.
Lo slogan "C’è più sicurezza insieme" e la Storia saranno i fili conduttori del 159° anniversario della Fondazione della Polizia. Per consolidare il rapporto di vicinanza e collaborazione con la gente la Polizia di Stato celebra il suo doppio anniversario: quello dei 159 anni di vita e quello dei suoi 30 anni dalla sua ultima trasformazione, avvenuta con la smilitarizzazione nel 1981. Un altro anniversario che segna la storia della Polizia italiana quest’anno è il centenario del palazzo del Viminale, voluto e istituito da Giovanni Giolitti nel 1911, da sempre la casa della legalità. Il palazzo della Capitale, sede del Ministero dell’Interno, è il luogo dove vengono individuate le linee strategiche della sicurezza in Italia. Tre storie quindi che si incrociano: un Paese, un’istituzione, un palazzo. maroni manganelli
Sabato 21 maggio l’Anniversario della Fondazione della Polizia sarà celebrato a Varese, con una manifestazione ricca di eventi e curiosità, a cui è invitata tutta la cittadinanza.
Alle ore 9.30, in Piazza Libertà, dinanzi all’edificio della Questura, si terrà la cerimonia della deposizione della corona d’alloro al Monumento dedicato ai Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Signor Questore di Varese e del Signor Prefetto di Varese.

Alle ore 11.00 l’appuntamento è fissato ai Giardini Estensi, ove si terrà la manifestazione principale, alla presenza del Ministro dell’Interno, on. Roberto Maroni, del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Antonio Manganelli, del Ministro delle Riforme per il Federalismo, on Umberto Bossi. (nella foto, il capo della Polizia Manganelli e il Ministro Maroni)

Lo schieramento che renderà gli onori al Signor Ministro dell’Interno sarà composto da 54 Allievi Agenti della Polizia di Stato e da 45 elementi della Fanfara della Polizia di Stato: una pate dello schieramento sarà dedicata al personale delle Specialità della Polizia di Stato.

Nella splendida cornice dei Giardini Estensi, definiti da Stendhal la “Versailles di Milano”, verranno allestiti numerosi stands illustrativi delle molteplici attività della Polizia di Stato, con una particolare attenzione per la Polizia Stradale, la Polizia Postale e delle Comunicazioni e la Polizia Scientifica.

La musica avrà grande spazio con l’esibizione di un ensemble del Liceo Musicale “Malipiero” di Varese e, a seguire, con il concerto della Fanfara della Polizia di Stato.
Non mancherà ovviamente un nutrito assortimento dei mezzi della Polizia di Stato, tra cui farà bella mostra di sé la Lamborghini.
Per tutti dunque l’appuntamento è per sabato mattina: una giornata dedicata alla condivisione dei valori della sicurezza e della legalità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.