Proteste e scontri a Belgrado per l’arresto di Mladic

Nazionalisti in piazza per manifestare a favore della liberazione del generale dell'esercito Serbo-Bosniaco

È di 180 arresti e 43 feriti il bilancio definitivo dei violenti scontri scoppiati ieri sera a Belgrado al termine di una manifestazione nella quale fra 10 mila e 15 mila ultranazionalisti hanno inneggiato a Ratko Mladic, protestando per il suo arresto e l’imminente sua estradizione al Tribunale penale internazionale dell’Aja per i crimini nella ex Jugoslavia (Tpi). Il ministero dell’interno, citato dalla Beta, ha precisato che 32 feriti sono poliziotti e 11 manifestanti. Sono stati danneggiati seriamente cinque veicoli della polizia e sei vetrine del centro cittadino.
Degli arrestati 37 sono minorenni. e 17 sono membri dell’organizzazione ultranazionista ‘1389’, una delle formazioni più oltranziste e violente in attività nelle strade, nelle piazze e negli stadi di Belgrado. Nella notte, è stato sottolineato dalle autorità, la situazione a Belgrado è tornata alla calma e la vita nel centro della capitale si è normalizzata. I responsabili del Partito radicale serbo (Srs, ultranazionalista), organizzatore della manifestazione di Belgrado, si sono dissociati dalle violenze, sottolineando che il loro partito non ha nulla a che vedere con i disordini e le intemperanze degli hooligan entrati in azione ieri sera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.